Smallville Italia

Onyx, ep. 4.17

« Older   Newer »
  Share  
CSMfan
view post Posted on 26/1/2005, 15:58 by: CSMfan




Rubo cinque minuti di collegamento per inserire una traduzione. Ci sono un paio di punti che mi lasciano perplessa, controllerò stasera tornando a casa e usando il vocabolario aggiornato.

/-------/

ONYX

All'inizio dell'episodio, un dottore di nome Sinclair sta aiutando Lex con un esperimento che comprende il riscaldamento di una roccia meteorica. Al termine del teaser, la temperatura si innalza tanto che la meteorite verde diventa nera. C'è un'esplosione, e alla fine Lex si trova faccia a faccia con... un duplicato di se stesso.
Nella sceneggiatura ci si riferisce al Lex "buono" come ad "Alexander", il che ricorda molto la versione buona di Lex Luthor da un universo alternativo del fumetto DC "Crisis on Infinite Earths".
Si vede "Alexander" con il Dr. Sinclair, in una stanza di ospedale, dopo i titoli di testa. Lui dice di aver salvato la vita di Sinclair, e gli chiede se abbia visto un altro Lex Luthor. "Io sono un tipo di moda, non è vero?" [in originale: "swell guy", non l’ho capita bene, n.d.t.] dice Alexander.
Alexander chiede a Sinclair se può rimettere insieme "i due me".
Una guardia di sicurezza nota Lex che passa per la seconda volta di fila, e gli dice che si stava semplicemente chiedendo che cosa succedesse. "Io non ti pago per farti domande." gli risponde "Alexander".
Il nome della guardia è Martin. Nell’entrare, Alexander sorride e lo chiama “Marty”.
Clark si incontra con Lex all’interno della LuthorCorp. “E’ questo che riguarda il tuo esperimento? Giardinaggio?” chiede Clark. “No, riguarda il futuro.” Gli risponde Lex.
Anche se Alexander era il nome del Lex buono in "Crisis on Infinite Earths", e quest'Alexander usa termini come "swell", non abbiamo alcuna indicazione su quale dei due Lex sia "quello buono".
Alexander stringe un patto alle spalle di Lionel, che fa infuriare sul serio suo padre.
Potremo anche rivedere Alexander che tira di scherma, qualcosa che non vedevamo da un pezzo. Occhio a qualche scambio di battute pepate con la sua istruttrice di scherma.

Teaser: Lex e il Dr. Sinclair sono in un laboratorio della Luthorcorp e stanno conducendo un esperimento che comprende il riscaldamento di una meteorite verde con raggi laser industriali, dentro una camera di prova. Il Dr. Sinclair dice che ha dovuto incrementare “la variazione termica del 98 %, dovrebbe eliminare le impurità nella scomposizione.” Lex dice: “Se funziona, cambieremo il mondo.” Il calore intenso fa diventare la roccia come un piccolo sole verde che fa scintillare di riflesso dei semi che si trovano anch’essi dentro la camera. Suona un allarme, quando l’indicatore della temperatura si alza oltre il 100%. Tentano di spegnere tutto, ma c’è un’esplosione. La meteorite diventa nera ed esplode in una fiamma. Lex salva il Dr. Sinclair, ma viene coinvolto in uno scoppio di energia. Entrambi stanno bene, ma nella camera di prova un secondo Lex (“Alexander”) compare fra le macerie. “Alexander” ha un rivoletto di sangue sul volto e sorride nel guardare Lex e il Dr. Sinclair. Ciò dice che questo è un momento raggelante e di cattivo augurio.
Il Dr.Sinclair è all’ospedale, sotto sedativi. “Alexander” gli fa visita e gli chiede se ricordi qualcosa di insolito riguardo all’incidente. Prosegue dicendo che l’esplosione ha causato una scomposizione, e c’è “un altro Lex Luthor”. Parlano di invertire il processo, ed “Alexander” sembra avere un contegno freddo.
“Alexander” nasconde dietro la schiena un’argentea e scintillante calibro 45. Una guardia di sicurezza gli chiede se non era già passato soltanto pochi minuti prima. Lui chiede alla guardia se adesso tenga il conto dei suoi passi. Lo spaventato dipendente dice che si stava giusto facendo una domanda. “Non ti pago per farti domande.” Gli dice minaccioso Alexander, affermando che lo paga solo perché lui dica ‘Grazie, signor Luthor. Buona giornata, signor Luthor’. “Vuoi conservarti lo stipendio, o devo eliminarti?” dice, allungando la mano verso la pistola.
Lex porta Clark ad osservare l’esperimento. Lui chiede: “E’ di questo che riguarda il tuo esperimento? Giardinaggio?” Lex dice che riguarda il futuro.
Vediamo “Alexander” che tira di scherma con la bella istruttrice di Lex. Lionel li interrompe e gli chiede che cosa stia facendo. “Colgo l’attimo, papà. Come tu mi hai insegnato.” Ribatte lui. L’istruttrice se ne va, ed Alexander le dà una sculacciata scherzosa sul sedere. Lionel e “Alexander” hanno una discussione. Lionel lo accusa di agire alle sue spalle. “Alexander” risponde che Lionel avrebbe fatto altrettanto. “La gente cambia, Lex.” Ribatte Pà Luthor. Alexander dice che la gente non cambia, diventa semplicemente inasprita. Lionel risponde che gli dispiace per Lex, e per tutto quello che ha imparato da lui.
C’è una scena con Jason e Lana, dove lui promette che scoprirà cosa sta succedendo e le dice di non preoccuparsi. Lana guarda Jason che se ne va, e appare turbata. Questo non sfugge a Martha, che le chiede se vada tutto bene. E’ una scena dolce, quand Martha le offre consiglio dicendo: “Solo perché alcune persone non condividono ogni cosa, questo non le rende cattive, Lana. E non significa che i loro sentimenti nei tuoi confronti non siano sinceri. Fino a che punto sei disposta a convivere con questo?” (la domanda è: Martha sta pensando a Clark o a Jason? Perché entrambi sono ‘tipi con dei segreti’) Lana è commossa dalle parole di Martha.

 
Top
222 replies since 23/1/2005, 21:33   24493 views
  Share