Smallville Italia


DC Comics VS Marvel
Poll choicesVotesStatistics
Marvel77 [65.81%]
DC Comics40 [34.19%]
Guests cannot vote (Voters: 117)

DC Comics VS Marvel

« Older   Newer »
  Share  
LEX89
view post Posted on 18/7/2005, 17:01




DC,DC,DC..
Ancvhe perchè i miei super eroi preferiti sono Superman e Batman..
 
Top
ReeveLives
view post Posted on 18/7/2005, 18:42




DC anche se Marvel è da lodare per gli X-men.


De gustibus non disputandum est.
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/7/2005, 20:21




E a livello narrativo il meglio dellaDc deve ancora arrivare.
Per chi ama la continuity sta per partire l'onda lunga di Identity Crisis, che dara' un bello scossone all'anima di tanti eroi: la fiducia che riponevano l'uno nelll'altro subira' una grossa incrinatura. Tutto partira' dall'omicidio di una persona molto legata alla JLA.
Da li' si innescheranno varie sottotrame corali che in USA stanno portando solo ora al Big Event: Infinite Crisis.
 
Top
Guglielmo90
view post Posted on 26/9/2005, 19:47




io dico DC
 
Top
brandon
view post Posted on 28/9/2005, 11:03




Molto meglio la DC. ma come si può paragonare la DC con la marvel? come si può farlo con due mostri del calibro di batman e superman? no no no no no.
 
Top
zidane-sv
view post Posted on 29/9/2005, 08:23




marvel.....
La DC mi piace molto ma nella marvel ci sono gli x-men e ''wolverine'' (il mio x man preferito)... cmq batman e superman sono le bestie dei supereroi (dicendo con quello i migliori).......

mi piacerebbe adquistare the Crisis.... dall' inizio.... wink.gif
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 18/6/2006, 11:43




Riprendo la discussione dalla lista di scrittori della Dc postata da Tetsuya:

CITAZIONE
Judd Winick (^_^)
Kurt Busiek (^_^)
Geoff Johns (^_^)
Bruce Jones (^___^)
Greg Rucka
Mark Waid (^_^)
Allan Heinberg (http://www.imdb.com/name/nm0374302/)
Brad Meltzer (romanziere, autore della bellissima Identity Crisis e della nuova JLA in arrivo, http://www.bradmeltzer.com/) (^____________________^)
Frank Miller (^_____________^)
Jimmy Palmiotti
John Byrne (purtroppo :D )
James Robinson (^__^)

Per qualche considerazione: in generale mi piaccioni quasi tutti (vabeh Byrne è indifendibile ormai) però ho qualche appunto.

New Frontiers non lo vedo come sto gran capolavoro. Per dirla tutta: è una roba che può piacere molto solo agli americani. A me è piaciuta molto l'idea, meno lo stile di scrittura in generale.

Frank Miller ormai si è bevuto il cervello e va bene solo per tirar su qualche soldo. Del resto sono ormai 20 anni che racconta sempre le stesse cose e secondo me è ormai diventato uno degli autori più sopravvalutati del fumetto americano (parlo di scrittura, il disegno è un altro discorso).

Kurt Busiek non ha particolari difetti però resta sempre uno scrittore molto di genere (a differenza per esempio di Wynick, Jones, Johns e Heinberg).
 
Top
mercury_gio
view post Posted on 18/6/2006, 12:27




CITAZIONE
Frank Miller ormai si è bevuto il cervello e va bene solo per tirar su qualche soldo. Del resto sono ormai 20 anni che racconta sempre le stesse cose e secondo me è ormai diventato uno degli autori più sopravvalutati del fumetto americano (parlo di scrittura, il disegno è un altro discorso).

Bhè su questo avrei molto di cui contestare ma...
Miller sopravvalutato non credo, è solamente un grande scrittore e non riesco a vedere come dici tu le stesse cose nelle sue storie..poi se parliamo di gusti o preconcetti allora è un altra storia!!!!! L'unica nota ,forse, che sta un pò dalla tua è una delle sue ultime opere:"All Star Batman e Robin" anche se ancora devo leggere e che molta parte della critica reputa un lavoro abbastanza medio!!! Ma ripeto, la devo ancora leggere e non credo sia così da buttare!
 
Top
tetsuya
view post Posted on 18/6/2006, 13:44




QUOTE (Sgt. Rock @ 18/6/2006, 12:43)
Per qualche considerazione: in generale mi piaccioni quasi tutti (vabeh Byrne è indifendibile ormai) però ho qualche appunto.

New Frontiers non lo vedo come sto gran capolavoro. Per dirla tutta: è una roba che può piacere molto solo agli americani. A me è piaciuta molto l'idea, meno lo stile di scrittura in generale.

Ti diro', io la parola capolavoro la uso con molta prudenza, anche perche' in genere i veri capolavori non li trovi nel mainstream, ma in altri lidi :)
A me New Frontier e' piaciuta, sia perche' Green Lantern e' per me un personaggio fantastico, sia per lo stile grafico che fa molto cartoon anni '40 dei Fleischer:)

QUOTE
Frank Miller ormai si è bevuto il cervello e va bene solo per tirar su qualche soldo. Del resto sono ormai 20 anni che racconta sempre le stesse cose e secondo me è ormai diventato uno degli autori più sopravvalutati del fumetto americano (parlo di scrittura, il disegno è un altro discorso).

Come ho detto, per me AS Batman e' un fumetto perculatorio, se lo prendi in quest'ottica lo leggi volentieri. Peccato che credo che la DC volesse qualcos'altro :)
L'autostima di Batman quando percula Superman pero' e' da antologia ^^

QUOTE
Kurt Busiek non ha particolari difetti però resta sempre uno scrittore molto di genere (a differenza per esempio di Wynick, Jones, Johns e Heinberg).

Sa fare il suo lavoro, ovvero scrivere solide storie di supereroi. E' non e' cosa da poco, in ogni caso. uno dei problemi che hanno sempre avuto Marvel e DC e' stato quello di avere tot testate buone e il resto dell'universo narrativo illeggibile. Ora, anche le testate minori godono di discreti o buoni scrittori di genere, e poi abbiamo i medi e grossi calibri al lavoro sul resto.
Una cosa che non abbiamo considerato, per quanto riguarda la Dc, e' che Morrison ha anche il ruolo di "regista" dell'intero universo, assieme a Busiek e Johns. Per cui il DC universe attuale e' molto Morrison-driven, e non e' una cosa da sottovalutare.
Comunque io non vi diro' mai se e' meglio la DC o Marvel: non si chiede se vuoi piu' bene a mamma o papa' :) :)

QUOTE (mercury_gio @ 18/6/2006, 13:27)
Bhè su questo avrei molto di cui contestare ma...
Miller sopravvalutato non credo, è solamente un grande scrittore e non riesco a vedere come dici tu le stesse cose nelle sue storie..poi se parliamo di gusti o preconcetti allora è un altra storia!!!!! L'unica nota ,forse, che sta un pò dalla tua è una delle sue ultime opere:"All Star Batman e Robin" anche se ancora devo leggere e che molta parte della critica reputa un lavoro abbastanza medio!!! Ma ripeto, la devo ancora leggere e non credo sia così da buttare!

I primi tre numeri raccontano in pratica un giro sulla Batmobile :D
Nel quarto arrivano alla Batcaverna :lol:
 
Top
lebowski
view post Posted on 18/6/2006, 18:05




Non so se Miller è sopravvalutato o meno, direi che non attraversa il suo periodo migliore. A me "300" era piaciuto molto, ma Sin City dopo il secondo volume è in caduta più o meno libera, DK:2 si può odiare ma pure apprezzare, in ogni caso non vale il primo DK. Però gli va concesso che con DK2 ha dato una svolta alle sue storie più o meno noir, più o meno di rinascita. E comunque più o meno tutti i grandi artisti hanno i loro temi ricorrenti, non sarebbe un problema se li avesse anche Miller credo.

CITAZIONE
Kurt Busiek non ha particolari difetti però resta sempre uno scrittore molto di genere (a differenza per esempio di Wynick, Jones, Johns e Heinberg).

Busiek mi piaceva in AstroCity, ma credo sia il progetto migliore che ha realizzato e pure lì dopo un po' di cicli iniziava a sentirsi una gran cappa di stanchezza. Oggi come oggi mi sembra uno scrittore un po' troppo prolisso.

CITAZIONE
E' non e' cosa da poco, in ogni caso. uno dei problemi che hanno sempre avuto Marvel e DC e' stato quello di avere tot testate buone e il resto dell'universo narrativo illeggibile. Ora, anche le testate minori godono di discreti o buoni scrittori di genere, e poi abbiamo i medi e grossi calibri al lavoro sul resto.

Oddio di cose illeggibili io ne vedo diverse. Praticamente il 60% del cosmo mutante è un obbrobrio, ad esempio.

CITAZIONE
Una cosa che non abbiamo considerato, per quanto riguarda la Dc, e' che Morrison ha anche il ruolo di "regista" dell'intero universo, assieme a Busiek e Johns. Per cui il DC universe attuale e' molto Morrison-driven, e non e' una cosa da sottovalutare.

Sembra una buona cosa anche se voglio davvero vedere quanto gli danno corda, quell'uomo è pazzo e soprattutto è molto iconoclasta, con i personaggi DC solo l'inferno sa dove li può portare.

CITAZIONE
Comunque io non vi diro' mai se e' meglio la DC o Marvel: non si chiede se vuoi piu' bene a mamma o papa'

Ah beh, in termini generali di questo tipo non risponderei nemmeno io. :)

Per curiosità: che fa Jones per la DC?
 
Top
tetsuya
view post Posted on 18/6/2006, 18:27




QUOTE (lebowski @ 18/6/2006, 19:05)
Non so se Miller è sopravvalutato o meno, direi che non attraversa il suo periodo migliore. A me "300" era piaciuto molto, ma Sin City dopo il secondo volume è in caduta più o meno libera, DK:2 si può odiare ma pure apprezzare, in ogni caso non vale il primo DK. Però gli va concesso che con DK2 ha dato una svolta alle sue storie più o meno noir, più o meno di rinascita. E comunque più o meno tutti i grandi artisti hanno i loro temi ricorrenti, non sarebbe un problema se li avesse anche Miller credo.

QUOTE
Kurt Busiek non ha particolari difetti però resta sempre uno scrittore molto di genere (a differenza per esempio di Wynick, Jones, Johns e Heinberg).

Busiek mi piaceva in AstroCity, ma credo sia il progetto migliore che ha realizzato e pure lì dopo un po' di cicli iniziava a sentirsi una gran cappa di stanchezza. Oggi come oggi mi sembra uno scrittore un po' troppo prolisso.

A me il suo Shockrockets e' piaciuto, e non lo dico perche' l'ho tradotto io:)

QUOTE
Oddio di cose illeggibili io ne vedo diverse. Praticamente il 60% del cosmo mutante è un obbrobrio, ad esempio.

Non seguo piu' regolarmente i mutanti per disaffezione, ma ogni tanto sbircio, anche il livello piu' basso e' migliore di quello che trovavi 5-6 anni fa sulla collane mutanti pre-Morrison.
Sono migliorate tantissimo le serie collegate ai Vendicatori, comuqnue. E c'e' She hulk che e' un gioiellino:)

QUOTE
Sembra una buona cosa anche se voglio davvero vedere quanto gli danno corda, quell'uomo è pazzo e soprattutto è molto iconoclasta, con i personaggi DC solo l'inferno sa dove li può portare.

Beh in DC ultimamente sono molto di manica larga, per cui son fiducioso. Nel frattempo, All Star Superman e' una goduria.

QUOTE
Per curiosità: che fa Jones per la DC?

Per ora Nightwing (o meglio le avventure dei... due Nightwing :D), la nuova mini di OMAC, un ciclo di LEGENDS OF THE DARK KNIGHT, andando a memorai.
 
Top
lebowski
view post Posted on 18/6/2006, 19:13




CITAZIONE
A me il suo Shockrockets e' piaciuto, e non lo dico perche' l'ho tradotto io:)

Bravo ma io mi sono annoiato non poco, era un po' troppo un rip-off di manga vari. Certo Immonem è un ottimo disegnatore :)

CITAZIONE
Non seguo piu' regolarmente i mutanti per disaffezione, ma ogni tanto sbircio, anche il livello piu' basso e' migliore di quello che trovavi 5-6 anni fa sulla collane mutanti pre-Morrison.

Può darsi, io pre-morrison avevo smesso :) Però Mystica, Rogue e schifezze simili sono un vero supplizio. Si salvano gli x-men di milligan, quelli di whedon, quelli di alan davis (più che di claremont :)) il wolverine di romita jr. (più che di millar :)) appena conclusosi.

CITAZIONE
Sono migliorate tantissimo le serie collegate ai Vendicatori, comuqnue. E c'e' She hulk che e' un gioiellino:)

Ci credo, ma poco ci vuole io non ho le mai amate nemmeno quando compravo quasi tutto :)

CITAZIONE
Beh in DC ultimamente sono molto di manica larga, per cui son fiducioso. Nel frattempo, All Star Superman e' una goduria.

Ancora in Italia non l'hanno pubblicato, giusto? In che direzione va per piacerti così tanto?

CITAZIONE
Per ora Nightwing (o meglio le avventure dei... due Nightwing ), la nuova mini di OMAC, un ciclo di LEGENDS OF THE DARK KNIGHT, andando a memorai.

Ma le metteresti al livello del suo ciclo su Hulk (fino ad Immonem-Deodato) oppure un gradino sotto?
 
Top
tetsuya
view post Posted on 18/6/2006, 19:39




QUOTE (lebowski @ 18/6/2006, 20:13)
QUOTE
A me il suo Shockrockets e' piaciuto, e non lo dico perche' l'ho tradotto io:)

Bravo ma io mi sono annoiato non poco, era un po' troppo un rip-off di manga vari. Certo Immonem è un ottimo disegnatore :)

A me e' piaciuto ancheper quello ^_^
Brr... che ricordo ho del volume 2... ^_^;;;

QUOTE
QUOTE
Sono migliorate tantissimo le serie collegate ai Vendicatori, comuqnue. E c'e' She hulk che e' un gioiellino:)

Ci credo, ma poco ci vuole io non ho le mai amate nemmeno quando compravo quasi tutto :)

Neppure con Buscema?
Avro' la tua testa :)

QUOTE
QUOTE
Beh in DC ultimamente sono molto di manica larga, per cui son fiducioso. Nel frattempo, All Star Superman e' una goduria.

Ancora in Italia non l'hanno pubblicato, giusto? In che direzione va per piacerti così tanto?

Superman Silver Age mescolato alla follia di Morrison:)
Ti dico solo una cavolatina, pero' e' divertente:
Clark: "Lois devo dirti una cosa..."
E si apre la camicia
Piu' avanti...
Lois: "ok, Superman, mi spieghi perche' ti sei travestito da Clark?"
Supes: "Lois, io sono Clark..."
Lois: "Si', si certo..."
Con la faccia sconsolata di Superman disegnata da Quitley che non riesce a convincerla :)

Ecco, Quitley disegna la testata da dio. Prendi il suo lavoro su X-Men e JLA e immaginalo piu' bello :)

QUOTE
QUOTE
Per ora Nightwing (o meglio le avventure dei... due Nightwing ), la nuova mini di OMAC, un ciclo di LEGENDS OF THE DARK KNIGHT, andando a memorai.

Ma le metteresti al livello del suo ciclo su Hulk (fino ad Immonem-Deodato) oppure un gradino sotto?

Non ho ancora letto l'Hulk di Jones, per cui non ti so fare un paragone. Ti so dire qualcosa appena finira' il suo primo story-arc, ora e' ancora in svolgimento.
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 18/6/2006, 21:12




CITAZIONE
Però Mystica, Rogue e schifezze simili sono un vero supplizio.

Ti dirò, a me Mystica dopo un po' non dispiaceva. Per i suoi obiettivi (cioè essere una serie di pura azione e intrattenimento) era scritta in maniera quasi perfetta. (Se poi non ti piacciono le storie di pura azione anche un po' becera è un altro discorso).

CITAZIONE
Una cosa che non abbiamo considerato, per quanto riguarda la Dc, e' che Morrison ha anche il ruolo di "regista" dell'intero universo, assieme a Busiek e Johns.

Un po' come Bendis e Millar alla Marvel, mi pare. E io dirò una bestemmia, ma preferisco Bendis a Morrison (se non altro perchè è molto più chiaro). Del resto sarà un problema mio, ma a me Morrison piace praticamente solo in coppia con Quitely (per cui sicuramente seguirò All stars Superman con molto piacere).
 
Top
lebowski
view post Posted on 18/6/2006, 21:50




Bello il dialogo che hai citato, e poi Quietly è in effetti divino.

CITAZIONE
Ti dirò, a me Mystica dopo un po' non dispiaceva. Per i suoi obiettivi (cioè essere una serie di pura azione e intrattenimento) era scritta in maniera quasi perfetta. (Se poi non ti piacciono le storie di pura azione anche un po' becera è un altro discorso).

Bah, io non riuscivo nemmeno a leggere un numero per intero. Sembrava una brutta versione a fumetti di Alias, e poi usare Fantomex così mi ha fatto orrore!

CITAZIONE
Un po' come Bendis e Millar alla Marvel, mi pare. E io dirò una bestemmia, ma preferisco Bendis a Morrison (se non altro perchè è molto più chiaro). Del resto sarà un problema mio, ma a me Morrison piace praticamente solo in coppia con Quitely (per cui sicuramente seguirò All stars Superman con molto piacere).

Io ovviamente no. Bendis è sì più chiaro ed è anche bravo (sebbene House of M non è certo ad alti livelli, belli i primi due-tre episodi, poi si è iniziato a perdere tempo e a battere strade molto più prevedibili) ma Morrison è un pazzo furioso e in genere quando lo tengono un po' a bada facendogli scrivere di super-eroi è pure meglio che non a briglia sciolta tipo Invisibles - e di parecchio. Altri invece, tipo Ellis, guadagnano ulteriormente se hanno più libertà.

Per altro non so secondo voi ma io confesso che non avrei creduto, alla nascita del cosmo Image, che uscissero delle cose così buone a tanti anni di distanza prodotte da loro. Authority è stata una serie supereroistica completamente rivoluzionaria. Planetary è tutt'ora geniale. E diverse altre cose prodotte dalla Wildstorm/Image o quello che è sono davvero di buon livello. Come cosmo super-eroistico non mi affascina affatto ma in quanto a cercare strade nuove hanno davvero fatto un buon lavoro a volte.
 
Top
141 replies since 18/5/2005, 18:51   5707 views
  Share