Smallville Italia

Citazioni dai libri, quale preferite?

« Older   Newer »
  Share  
_PikkolaStellaSenzaCielo_
view post Posted on 22/4/2007, 15:16




Quando per un attimo ti accorgi che non stai più vivendo. Ti sta capitando la cosa peggiore. Stai sopravvivendo.
(Scusa ma ti chiamo amore...F.Moccia)
 
Top
mayia
view post Posted on 7/5/2007, 15:11




Dal Lupo della Steppa di Herman Hesse:
"Signori, davanti a voi sta Harry Haller, accusato e trovato colpevole di malizioso abuso del nostro teatro magico. (...) Perciò condanniamo Haller alla pena vita eterna e lo priviamo per dodici ore del permesso di entrare nel nostro teatro. D'altronde non possiamo condonare all'imputato la pena di essere deriso almeno una volta. Signori, attenti: uno..due..tre". Al tre tutti i presenti intonarono...una risata...terribile, la risata dell'al di là, insopportabile per gli uomini (...)
Mozart...disse:"Ha udito la sentenza? ... Lei deve imparare a ridere...Deve comprendere l'umorismo della vita, l'allegria degli impiccati. Ma naturalmente lei è pronto a tutto meno che a quello che le si chiede! ... Lei è disposto...a flagellarsi per cent'anni. (...) Metta giudizio finalmente! Lei deve vivere e imparare a ridere. Deve imparare a ...rispettare lo spirito che vi si cela e ridere ...Altro non è richiesto."
(...)Comprendevo tutto...capivo Mozart, udivo dietro a me la risata paurosa, sapevo di avere in tasca le centomila figurine del gioco della vita, ne intuivo commosso il significato, avevo voglia di ricominciare il gioco...Un giorno avrei giocato meglio il gioco delle figurine. Un giorno avrei imparato a ridere...Mozart mi aspettava."
:studioso:
 
Top
*Iside*
view post Posted on 30/12/2007, 17:22




Ohoh rispolvero uno dei miei topic preferiti... :D

«Questo è l'unico sole che vedrai mai. Ma avrai a disposizione un millennio di notti per vedere la luce come nessun mortale l'ha mai vista, per strappare alle stelle lontane, come se tu fossi Prometeo, un'eterna illuminazione grazie cui comprendere tutte le cose.»
E io, che avevo ammirato una ben più meravigliosa luce celestiale nel regno da cui ero stato scacciato, adesso desideravo soltanto che lui la spegnesse per sempre.


~

«Fingi e diventa più forte con ogni finzione», mi sussurrò Marius all'orecchio. «O, meglio, avvicinati e sii affettuoso e ama, senza il lusso della totale onestà. Perché l'amore può colmare ogni distanza.»

~

Uno dei ragazzi mi comprò un piccolo prodigio perché ne ero rimasto affascinato. Era un oggetto ticchettante. Non riuscivo a comprendere la teoria di quell'oggetto, minuscolo e ticchettante, tempestato di pietre preziose, e tutte le mani puntate verso il cielo non riuscivano a spiegarmela. Infine, scioccato, capii: sotto tutta la sua filigrana e vernice, il suo strano vetro e la cornice ingioiellata, era un minuscolo orologio.
Lo strinsi e mi sentii stordito. Avevo sempre pensato che gli orologi non fossero altro che enormi, mirabili oggetti fissati a torri di chiese o pareti.
«Adesso porto con me il tempo», sussurrai in greco, guardando i miei amici.
[...] Volevo dire che quella prodigiosa scoperta significava qualcosa, qualcosa di personale. Era un messaggio per me proveniente da un altro mondo, frettolosamente e pericolosamente dimenticato. Il tempo non era più il tempo e non lo sarebbe mai stato. Il giorno non era il giorno né la notte. [...] Credo di aver sussurrato scioccamente: «Siamo nel mondo».



Tutte e tre da Armand il vampiro, di Anne Rice :wub:
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 18:20

super eroe

Group:
Member
Posts:
12,300
Location:
Milano (LA in my heart)

Status:


CITAZIONE (Demon Deacon @ 28/3/2007, 12:02)
CITAZIONE
credo sarebbe impossibile memorizzarla

Impossibile no: Roberto Benigni l'ha imparata tutta a memoria :)

In Toscana è tradizione sapere tutta la Divina Commedia a memoria. Almeno lo era, i signori di una certa età si sfidano ancora a colpi di canti recitati a memoria ^^
 
Web  Top
pr1nx1
view post Posted on 18/1/2009, 19:04




È duro perdonare, e guardare codesti occhi, e toccare codeste mani consunte. Baciami ancora; e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo la mia assassina; ma il tuo assassino, come potrei perdonarlo
cime tempestose...
tutte molto belle ma questa è la mia citazione preferita tratta dal mio libro preferito
 
Top
caillean90
view post Posted on 7/3/2009, 21:22




"riempi di ciò il tuo cuore per quanto grande esso sia e quando ti sentirai completamente felice in questo sentimento chiamalo come vuoi:felicità,cuore,amore!non ho un nome che lo esprima. il sentire è tutto.il nome è solamente un suono,un fumo,una nebbia che vela lo splendore del cielo"..faust di goethe
 
Top
Sight @ ODC
view post Posted on 9/3/2009, 10:21




CITAZIONE (pr1nx1 @ 18/1/2009, 19:04)
È duro perdonare, e guardare codesti occhi, e toccare codeste mani consunte. Baciami ancora; e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo la mia assassina; ma il tuo assassino, come potrei perdonarlo
cime tempestose...
tutte molto belle ma questa è la mia citazione preferita tratta dal mio libro preferito

Heathcliiiiiiiiiiiiffff :ihih:

sai che c'è un musical degli anni '80 su Cime Tempestose?
 
Top
MILKA93
view post Posted on 2/5/2009, 23:27




CITAZIONE
È duro perdonare, e guardare codesti occhi, e toccare codeste mani consunte. Baciami ancora; e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo la mia assassina; ma il tuo assassino, come potrei perdonarlo
cime tempestose...
tutte molto belle ma questa è la mia citazione preferita tratta dal mio libro preferito

stupendo,adoro questo libro
 
Top
MILKA93
view post Posted on 2/5/2009, 23:43




La vera solitudine è in un luogo che vive per sé e che per voi non ha traccia né voce e dove dunque l'estraneo siete voi. PIRANDELLO uno nessuno cetomila
 
Top
faye thunder
view post Posted on 23/8/2009, 15:49




"<<sai a cosa mi fa pensare il sole?>> se ne vedeva soltanto una sottile striscia rossa dove mare e cielo s'univano. <<a qualcuno che si è tagliato le vene nella vasca da bagno, con l'acqua tutta sporca di sangue>>"

....

"<<sono venuto a restituirti una cosa.>> la voce di roiben la fece trasalire.com'era riuscito ad arrivarle così vicino senza farsi sentire? eppure non potè trattenere un sorriso beato, salvo rimproverarsene subito dopo.
<<che cosa?>>
<<questo.>> roiben si chinò ad azzerare la distanza tra loro e la baciò.
(...)
<<e perchè questo bacio sarebbe mio?>>
<<è il bacio che ti ho rubato in camera mia, quando eri ancora sotto l'effetto dell'incantesimo di nicnevin>>
<<ah...e se io non lo rivolessi?>>
<<non lo vuoi?>>
<<no...>> ribattè Kaye con un ampio sorriso (...) <<vorrei che te lo riprendessi subito>>
<<sono qui per obbedirti>> disse il re del regno delle tenebre, le labbra vicinissime alle sue <<consideralo già fatto>>


la fata delle tenebre di holly black

"Quanti altri sono come me, mi chiedo." Sussurrò Drizzt dopo l'ultimo sguardo. "Anime condannate, com'era Zaknafein, povero Zak. Faccio questo per lui, Guenhwyvar; me ne vado come lui non ha potuto fare. La sua vita è stata per me una lezione, una tetra pergamena inpressa dal pesante prezzo preteso dalle promesse malvagie di Matrona Malice."
"Arrivederci Zak!" gridò, e la sua voce si levò in una sfida finale. "padre mio, sii certo, come lo sono io, che quando ci incontreremo di nuovo, in una vita successiva a questa, non sarà sicuramente nel fuoco infernale che i nostri simili sono destinati a sopportare".


Il dilemma di Drizzt di R.A.Salvatore
 
Top
MILKA93
view post Posted on 8/9/2009, 09:21




A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i dolori di Heathcliff, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi: il tempo lo trasformerà, ne sono sicura, come l'inverno trasforma le piante. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce nascoste ed immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch'io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere. Così, non parlar più di separazione: ciò è impossibile e... (Chaty confessa a Nelly il suo amore per Heathcliff)
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 14/3/2010, 20:43




L'ultima legione:
CITAZIONE
Veniet adulescens a mari infero cum spatha pax et prosperitas cum illo, aquila et draco iterum volabunt. Britanniae in terra lata

 
Top
86 replies since 5/8/2005, 10:43   24579 views
  Share