Smallville Italia


Dragon Ball & Superman
Poll choicesVotesStatistics
33 [33.67%]
Sono solo delle coincidenze26 [26.53%]
No20 [20.41%]
Forse19 [19.39%]
Guests cannot vote (Voters: 98)

Dragon Ball & Superman, Toriyama copiò Siegel e Shuster

« Older   Newer »
  Share  
Fenice90
view post Posted on 31/12/2005, 15:38




CITAZIONE (kalelroby @ 30/12/2005, 17:19)
l'unica cosa che ha in comune con kal è che viene spedito sulla terra e il suo pianeta viene distrutto (tra la'ltro krypton muore per colpa del sole, mentre vegeta viene distrutto da freezer)...poi invece kal viene spedito sulla terra per salvarsi,non ha uno scopo,era amatissimo dai suoi genitori,era anche di una certa casta visto che jor-el era piuttosto importante...boh ci vedo veramente poco di simile smile.gif

cmq anke kal-el era stato spedito x conquistare la terra come kakarot
 
Top
tetsuya
view post Posted on 31/12/2005, 16:08




No, Fenice, devo contraddirti.
Jor-El invia suo figlio sulla Terra come guida ed esempio per i terrestri.
Una visione molto messianica, in certi punti.
Non basarti sull'interpretazioen che viene data in Smallville, che tra l'altro e' errata, come scoprira' Clak con l'avanzare della serie.
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 31/12/2005, 16:31




Già, tra l' altro Swann gli diceva nella seconda stagione che i suoi genitori volevano che stesse come dire, lontano dal male. E poi nella quarta stagione Jor - el si addolcisce e si capisce che anche lui vuole il bene della Terra. happy.gif
 
Top
nippon jet
view post Posted on 3/1/2006, 14:53




App....hai spoilerato un 'pochino'...
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 3/1/2006, 14:59




Perchè? huh.gif
Questo accade alla fine della quarta stagione. happy.gif
 
Top
nippon jet
view post Posted on 3/1/2006, 15:26




E ti pareva....non ho seguito x filo e per segno l'ultimo episodio andato in onda...
 
Top
lex
view post Posted on 5/1/2006, 17:04




Dragonball nasce da leggende popolari, come è già stato detto. Questo per quanto riguarda la serie in cui Goku è bambino.
E' indubbio però che per la serie DragonBall Z, l'autore si sia ispirato un po' alla storia di Superman. Infatti, mi pare che prima della serie Z, non si conoscessero le vere origini di Goku.
 
Top
Sight @ ODC
view post Posted on 5/1/2006, 17:36




secondo me la cosa non è indubbia, non ci vedo somiglianze io.......
Kakaroth è stato mandato x conquistare il pianeta terra. Punto.
Kal el x salvarsi.

che poi il pianeta Vegeta sia stato distrutto lo vedo solo una scusa x giustificare l'odio dei Saiyan verso Freezer e x far comprendere la sua enorme potenza.....
 
Top
*Sagittarius*
view post Posted on 6/1/2006, 10:52




Si, ma Clark non ha la coda... tongue.gif
 
Top
lex
view post Posted on 6/1/2006, 14:43




CITAZIONE (Sight @ ODC @ 5/1/2006, 17:36)
secondo me la cosa non è indubbia, non ci vedo somiglianze io.......
Kakaroth è stato mandato x conquistare il pianeta terra. Punto.
Kal el x salvarsi.

che poi il pianeta Vegeta sia stato distrutto lo vedo solo una scusa x giustificare l'odio dei Saiyan verso Freezer e x far comprendere la sua enorme potenza.....

Ispirarsi non vuol dire copiare per filo e per segno.
Il fatto che sia stato inviato sulla terra da piccolo(il perchè non è importante imho);
Il fatto che il suo pianeta natale sia stato distrutto;
Il fatto che abbia dei poteri come la superforza e che può volare;
Questi mi sembrano spunti molto, ma molto comuni al personaggio di Superman.

Inoltre mi pare che Toriyama sia stato influenzato molto dal personaggio di Superman. In Dr. Slump e Arale ne ha fatto addirittura una caricatura.
Il cerchio si stringe
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 6/1/2006, 14:53




Sul fatto del volo c'è una precisazione da fare: Superman questo ed altri poteri ce li ha già mentre Goku li apprende. Difatti riesce a volare solo dopo l' addestramento con dio/supremo. Tra l' altro pure terrestri come Crilin e Yamcha ci riescono. happy.gif Anche perchè non si tratta di poteri, ma di tecniche che si basano sulla capacità astrale di ogni individuo. happy.gif
La superforza la si deve poi a duri allenamenti mentre Superman per cosi dire si è trovato la pappa già pronta, ha dovuto solo imparare a controllarla. happy.gif
Mica poi solo Goku veniva inviato sui pianeti. I saiyan ce ne spedivano a grappoli in missioni di conquista. sleep.gif
Più che in Goku l' analogia la si potrebbe trovare con dio/supremo perchè viene inviato nello spazio dai genitori perchè il suo pianeta stà morendo, anche se poi si salverà. Namecc però poi verrà distrutto da Freezer, quindi Vegeta non è un caso isolato. happy.gif

Edited by Mister wz beta - 6/1/2006, 15:09
 
Top
lex
view post Posted on 6/1/2006, 15:09




CITAZIONE (Mister wz beta @ 6/1/2006, 14:53)
Sul fatto del volo c'è una precisazione da fare: Superman questo ed altri poteri ce li ha già mentre Goku li apprende. Difatti riesce a volare solo dopo l' addestramento con dio/supremo. Tra l' altro pure terrestri come Crilin e Yamcha ci riescono. happy.gif Anche perchè non si tratta di poteri, ma di tecniche che si basano sul potere astrale di ogni individuo. happy.gif
La supeforza la si deve poi a duri allenamenti mentre Superman per cosi dire si è trovato la pappa già pronta, ha dovuto solo imparare a controllarla. happy.gif

Certamente, hai ragione Mister wz beta.
Toriyama ovviamente ha reso DragonBall quello che è oggi, grazie alle sue idee originali.

Voglio precisare che prendere spunto non è una cosa da criticare, se alla fine si ottiene un prodotto di qualità come DragonBall Z.
La storia è piena di autori che hanno preso spunto da opere precedenti. Quasi nessuna storia è originale al 100%. Ma questo mi sembra chiaro un po' a tutti.
 
Top
Sight @ ODC
view post Posted on 9/1/2006, 16:43




io continuo a non vederci nulla di identico. I due pianeti vengono distrutti x motivi diversi.

volare è sempre stato nella mente dell'uomo, non vedo xke toryama debba averlo ripreso da superman...... la superforza è semplicemente una esagerazione di Dragonball. All'inizio infatti (mi pare lo ha detto anke Tetsuya in un altro topic) DB era nato come fumetto umoristico, e la superforza di Goku era quasi una presa di giro, infatti i primi combattimenti nn sono molto "cruenti" e seri come quelli dello Z.

Cmq il fatto del volo nn mi sembra un copiright di superman, altrimenti buona parte dei supereroi si sn ispirati a superman......... quando non è così..........
 
Top
view post Posted on 9/1/2006, 20:16
Avatar

eroe

Group:
Member
Posts:
9,107
Location:
Sic itur ad Astra

Status:


per me buona parte dei supereroi si è ispirata a Superman infatti!!
 
Top
lex
view post Posted on 11/1/2006, 12:31




Su alcuni siti comunque è riportato che Toriyama ha ammesso di essersi ispirato a superman per alcune idee del suo manga.

questo da wikipedia:
"Akira Toriyama has admitted he drew much inspiration from Superman"

la pagina da cui è tratto è questa:http://en.wikipedia.org/wiki/Superman_in_other_media
 
Top
152 replies since 27/12/2005, 15:14   8486 views
  Share