Smallville Italia


Dragon Ball & Superman
Poll choicesVotesStatistics
33 [33.67%]
Sono solo delle coincidenze26 [26.53%]
No20 [20.41%]
Forse19 [19.39%]
Guests cannot vote (Voters: 98)

Dragon Ball & Superman, Toriyama copiò Siegel e Shuster

« Older   Newer »
  Share  
Ragazzo Ragno
view post Posted on 25/12/2011, 15:09




secondo me, no
sono coincidenze (inoltre, negli ultimi anni, è normale trovare somiglianze tra una cosa e l'altra... ormai è uscito di tutto)

io sapevo che Toryiama si era ispirato a leggende giapponesi
l'unico punto in comune è "l'alieno che non sa di esserlo, che fugge dal suo pianeta morente e arriva sulla Terra per conquistarla"
il principio ricorrente è "l'alieno che è fiero di definirsi un terrestre"

inoltre, proviamo a rifletterci: un manga giapponese degli anni 80 ispirato a un fumetto americano?
a parte che la storia Sayan di Goku inizia a metà della serie
 
Top
green arrow94s
view post Posted on 25/12/2011, 18:36




ho letto recentemente questo testo dove spiega l'origine di Dragon Ball e non ha nulla a che vedere con SM... forse l'ispirazione con SM riguarda solo l'alieno venuto dal pianeta sull'orlo della distruzione...comunque ecco il testo
http://dragonballarena.gamesurf.it/immagin...ro/leggenda.jpg
fonte: Dragon Ball Arena
cliccate sull'immagine per ingrandirla
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 03:11
Avatar

super eroe

Group:
Member
Posts:
17,460
Location:
Latveria

Status:


si, il manga inizia prendendo spunto dalla figura di Sun Wukong (Son Goku in giapponese) del racconto "Viaggio in occidente", ma da Raditz in poi prende una piega direi "Supermaniana", quasi sicuramente ha preso spunto, troppe somiglianze. Dalla saga dei cyborg in poi però ha preso la sua strada, magari c'è un parallelismo della minaccia tecnologica fra i cyborg e Brainiac/Metallo, però neanche io ci vedo abbastanza somiglianze, troppo distante.
 
Top
152 replies since 27/12/2005, 15:14   8486 views
  Share