Smallville Italia

Lex.., ..senza memoria

« Older   Newer »
  Share  
kal_el
view post Posted on 22/8/2011, 15:21




CITAZIONE (Kenshiro83 @ 22/8/2011, 13:08) 
e chi lo ha detto? queste sono supposizioni tue, come le mie. Nell'episodio in questione tess dice che non ricorderà più nulla. Se dimentica tutto, a partire da quando è bambino, dunque eliminando anche i suoi trascorsi scolastici, mi dici come fa a ricordarsi di scrivere? Per questo dico che l'ipotesi della paralisi cognitiva potrebbe essere la chiave di lettura di tutto.

Ti sbagli non funziona cosi,se una persona impara a nuotare,andare in bici,non le dimentica piu queste cose il corpo umano non fuonziona nella maniera in cui dici,sono abilità che una volta imaparate non si possono dimenticare così come parlare,scrivere ecc...
Comunque come diceva prima qualcuno la teoria della paralisi cognitiva non regge sennò il Finale a cosa serve?hanno voluto allinearsi col fumetto quindi Lex non ricordera nulla sull'identità di supes & Co. certo dopo 10 anni fà un po pena ma alla fine è smallville no?
 
Top
Smallviller
view post Posted on 22/8/2011, 17:32




Esatto
 
Top
Esto_Perpetua
view post Posted on 28/8/2011, 01:27




CITAZIONE (kal_el @ 22/8/2011, 16:21) 
CITAZIONE (Kenshiro83 @ 22/8/2011, 13:08) 
e chi lo ha detto? queste sono supposizioni tue, come le mie. Nell'episodio in questione tess dice che non ricorderà più nulla. Se dimentica tutto, a partire da quando è bambino, dunque eliminando anche i suoi trascorsi scolastici, mi dici come fa a ricordarsi di scrivere? Per questo dico che l'ipotesi della paralisi cognitiva potrebbe essere la chiave di lettura di tutto.

Ti sbagli non funziona cosi,se una persona impara a nuotare,andare in bici,non le dimentica piu queste cose il corpo umano non fuonziona nella maniera in cui dici,sono abilità che una volta imaparate non si possono dimenticare così come parlare,scrivere ecc...
Comunque come diceva prima qualcuno la teoria della paralisi cognitiva non regge sennò il Finale a cosa serve?hanno voluto allinearsi col fumetto quindi Lex non ricordera nulla sull'identità di supes & Co. certo dopo 10 anni fà un po pena ma alla fine è smallville no?

Qui, ti sbagli tu. é possibile dimenticare tutto. La memoria si divide in semantica(ricordarsi i giorni in cui è successo qualcosa...) e procedurale(saper fare), è più probabile che l'amnesia colpisca la semantica, ma anche la procedurale può essere affetta, dipende dal danno; la persona può scordarsi come si scrive ad esempio e dovrà imparare tutto dall'inizio: come si tiene la penna, imparare a scrivere le lettere....potrà non sapere come ci si veste e così via. Il cervello è molto complicato, e le patologie sono molte, ad esempio ce una per cui la persona vede solo una metà dello spazio perchè l'informazione viene filtrata male, perciò mangiano metà piatto, si vestono a metà, dipingono mezzo quadro e se stai dalla parte sbagliata non ti vedono.
 
Top
Smallviller
view post Posted on 28/8/2011, 16:09




Per niente d'acordo: la vittima dell'alzehimer perde tutta la memoria a breve termine ma si ricorda benissimo di quando era bambino, ragazzo... Allo stesso modo, finchè la malattia non arriva in fase pregressa che rimane 1 anno di vita, non ci si dimentica di nessuna delle abilità. Magari vengono fatte senza senso, ma non vengono affatto perse
 
Top
kal_el
view post Posted on 28/8/2011, 16:29




Esatto
 
Top
Esto_Perpetua
view post Posted on 30/8/2011, 20:20




Io dico come stanno le cose, sta a te credere o no, se vuoi, controlla sui libri o sull'internet. Se vuoi parlare della demenza e del Alzheimer va bene, prima di tutto ci sono più cause di questa malattia, ad esempio quella metabolica che è riversibile a differenza di quella che descriverò dopo, ma a noi interessa quella cognitiva. L'alzheimer è a decorso progressivo , con processo degenerativo di cui non si sanno ancora in maniera chiara le cause. Provoca deterioramento irreversibile delle funzionalità cognitive. Visto che ad essere colpita la corteccia con tempo si dimenticano tutto e DICO TUTTO, fino a perdere la capacità di movimento e di linguaggio. Dal punto di vista delle emozioni sembrano bambini perchè le emozioni risiedono in centri basali, come l'amigdala, e perciò non subiscono danni, ma non sono controllati. La malattia dura sui 15 anni, perciò la memoria procedurale ci mette molto a scomparire visto che è soggetta a molti legami sinaptici.

Ho visto dei casi di Alzheimer in cui gli anziani sapevano fare le cose, ma solo fino ad un certo punto , poi aggiungevano altre procedure non compatibili, ad esempio aprire il gas senza accenderlo e mettere lo zucchero, sbagliare la posata e così via, quindi si perde anche quella ;)
 
Top
35 replies since 17/8/2011, 15:58   473 views
  Share