Smallville Italia

Superman: Rinascita, Dove lo posso trovare =( ?!

« Older   Newer »
  Share  
Lor-X
view post Posted on 9/2/2007, 02:19




Salve a tutti!!!
Sono nuovissimo di qui ^_^
Ho scoperto solo oggi dell'esistenza di una "nuova" (in fondo è solo del 2004) maxi-serie riguardanti le pluri-raccontate origini di Superman.
Dato che è sempre un piacere scoprire nuove rivisitazioni, soprattutto questa qui che a quanto ho capito (ma smentitemi se sbaglio :blush: ) è la "definitiva", l'ultima presa nella continuity ufficiale, volevo sapere come potevo procurarmela (se esiste) in italiano.
A quanto ho capito "googleando" un po' è stata pubblicata sul magazine "DC Universe", ma volevo sapere se è uscita o se uscirà in un bel "Trade Paperback", ossia un bel volume unico.
Se è già uscita, vi prego di dirmi il più precisamente possibile come procurarmela (anche su qualche negozio online, se necessario), fornendomi dati circa la pubblicazione e l'edizione.
Altrimenti, ditemi almeno appunto se è "in cantiere" la sua pubblicazione.....
Se nemmeno è in programma, ditemi almeno su quali numeri di "DC Universe" compare questa saga, di quante uscite è composta e se è conclusa o è ancora in atto.

A quanto avrete capito.......... ne so veramente molto poco :wub: :P
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE IN ANTICIPO :hurrah: :applausi:
A presto :ciao:
 
Top
GIUSTINIK
view post Posted on 9/2/2007, 13:44




per ora mi sembra che non sia nemmeno in programma, in quando forse con infinite crisis è andato un pò fuori continuity
 
Top
Lor-X
view post Posted on 9/2/2007, 17:58




COME?!
Nooooooooo!!!
Non mi dite che con "Infinite Crisis" anche questa ennesima rivisitazione va a farsi benedire, vi supplico :(
E se così dev'essere, allora ce ne sarà un'altra?
...ma era proprio necessaria, visto e considerato che questo "Birthright" ha a stento 3 anni soltanto :( ?
(intanto GRAZIE, Giustinik, per la risposta ;) )
 
Top
Zor-El
view post Posted on 11/2/2007, 08:43




CITAZIONE (Lor-X @ 9/2/2007, 02:19)
Salve a tutti!!!
Sono nuovissimo di qui ^_^
Ho scoperto solo oggi dell'esistenza di una "nuova" (in fondo è solo del 2004) maxi-serie riguardanti le pluri-raccontate origini di Superman.
Dato che è sempre un piacere scoprire nuove rivisitazioni, soprattutto questa qui che a quanto ho capito (ma smentitemi se sbaglio :blush: ) è la "definitiva", l'ultima presa nella continuity ufficiale, volevo sapere come potevo procurarmela (se esiste) in italiano.
A quanto ho capito "googleando" un po' è stata pubblicata sul magazine "DC Universe", ma volevo sapere se è uscita o se uscirà in un bel "Trade Paperback", ossia un bel volume unico.
Se è già uscita, vi prego di dirmi il più precisamente possibile come procurarmela (anche su qualche negozio online, se necessario), fornendomi dati circa la pubblicazione e l'edizione.
Altrimenti, ditemi almeno appunto se è "in cantiere" la sua pubblicazione.....
Se nemmeno è in programma, ditemi almeno su quali numeri di "DC Universe" compare questa saga, di quante uscite è composta e se è conclusa o è ancora in atto.

A quanto avrete capito.......... ne so veramente molto poco :wub: :P
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE IN ANTICIPO :hurrah: :applausi:
A presto :ciao:

le origini definitive non sono quelle di "rinascita"...quella è una delle tante versioni sulle origini di superman che ha quasi 70 anni di storia alle spalle...le origini definitive sono quelle che stanno sul prequel di Superman Returns scritto da bryan singer, michael dougherty, dan harris...e che raccontano le origini di superman del primo film di richard donner del 1978...infatti il donner con quel film ha riassunto i 40 anni di storia supermaniana....
 
Top
Lor-X
view post Posted on 11/2/2007, 18:05




Innanzitutto grazie ancora per la risposta, questa volta a Zor-El ^_^
Veniamo a noi...
Io ho letto e trovato molto gradevole il prequel di "Superman Returns" (d'ora in poi "SR", così facciamo prima :P2: ) scritto, tra gli altri, da Bryan Singer, tuttavia ho semplicemente pensato che si trattasse di un "one-shot" che servisse a riallacciare i fili con il primo film (e forse un po' anche col secondo, visto che SR è un sequel dei primi due straordinari capitoli, e non solo del primo...), una pubblicazione (ok, un po' "commerciale", diciamolo :rolleyes: ) non "in continuity" con l'universo DC dei fumetti "veri e propri".
In fondo, Singer commissionò (anche se non so se fu proprio lui, ma non penso sia una coincidenza...) anche il preludio a fumetti di "X-Men 2" e, se non erro, perfino di "X-Men", ma questi one-shot furono da considerarsi per ciò che erano, ossia appunto legati solamente ai due film, e non al "resto" della continuity.

Insomma, in maniera analoga, non credo che quel fumetto (ok, carino, ma niente di "epocale") possa essere considerato alla stregua di "origini definitive" del personaggio... Allora equivarrebbe a dire che le sue origini definitive -nei fumetti!- SONO quelle dei FILM!
Ma non penso si possano considerare tali... (e io sono un PROFONDO AMMIRATORE SIA DEL CAPOLAVORO DI DONNER, nonchè del SUO "SUPERMAN II - The Richard Donner Cut", e infine del magico SR di Singer)
Sarebbe come dire che le origini definitive -sempre nella continuity dei fumetti, s'intende!- di Batman sono quelle di "Batman Begins". Avverto: considero questo film non solo come il CAPOLAVORO ASSOLUTO E DEFINITIVO sull'Uomo Pipistrello, ma anche un MAGNIFICO FILM a livello generale :inlove2: !!!
Eppure... non penso che si possa "traslare su carta" la storia di un film, vuoi perchè non è mai esistita una Rachel, vuoi perchè Ra's Al Ghul è... un personaggio un po' "diverso", vuoi per mille altri motivi.........
Per carità, se proponessero un nuovo restyling delle origini (...che però dev'essere all'altezza almeno di "Anno Uno") del Cavaliere Oscuro, io sarei troppo contento se si ispirassero il più possibile al capolavoro di Nolan, ma fino ad allora... NON penso di poter considerare -in questo caso- le "origini ufficiali definitive" la sintetica trasposizione a fumetti del film :sick:

Insomma...... in maniera analoga, i casi sono due:
1) è come dici tu (magari, anzi molto probabilmente, sei molto più esperto di me in quanto a Superman e DC in generale :blush: ), e in tal caso a mio parere qualunque origine (a questo punto inclusa la stupenda "Man of Steel" di Byrne, in quanto scritta molto tempo DOPO il primo film) scritta dopo l'uscita del primo film fino ad oggi risulta INUTILE
2) è come dico io, cioè che non so quali siano o quali saranno le origini "definitive", ma di SICURO non il preludio a SR, o in maniera più chiara: non il Superman dei film!

Per questo mi attira un sacco "Birthright": ho letto su Internet che:
a) si rifa molto alle origini narrate nei film
b) contiene numerosi elementi di "Smallville" (trovandomi in un forum su questa serie, inutile fare commenti su questo capolavoro di autentico restyling PERFETTO in chiave moderna della mitologia del personaggio :inlove3: )

Insomma, il giusto compromesso tra due opere purtroppo "distinte" ma ugualmente SPLENDIDE quali i film e la serie TV. Che altro si può volere di più :ok: ?
Però se mi dici che nemmeno quest'opera è da ritenersi "in continuity ufficiale" [però ho letto un sacco di siti americani in cui invece la si presenta proprio così :huh: , ed è proprio per questo che ha attirato la mia attenzione], mi spieghi a cosa servono tutte queste rivisitazioni?
Cioè, se non c'è nulla di "stabile" (ok, perlomeno a "lungo termine", non dico "definitivo definitivo" perchè come ben sappiamo qualunque supereroe prima o poi, almeno ogni 10 anni, deve "riaggiornarsi"..... ma ogni 10 anni, non ogni poco!), che ce ne facciamo di tutte queste "nuove origini"?
Mi aiuti a capire :cry: ?
Grazie ancora in anticipo! Penso che questa discussione possa diventare sempre più interessante :applausi:

P.S.: ora che ci penso, se le origini "definitive" fossero quelle dei film, com'è che nei fumetti Jonathan Kent è vivo? (a meno che non sia morto di recente....... non sono molto "aggiornato", ma ho letto storie di un paio d'anni fa :wub: )

Edited by Lor-X - 11/2/2007, 18:15
 
Top
Zor-El
view post Posted on 11/2/2007, 18:49




CITAZIONE
e forse un po' anche col secondo, visto che SR è un sequel dei primi due straordinari capitoli, e non solo del primo...

non è il seguito del superman II del lester, ma solo il seguito del primo film del donner del 1978 e una parte del secondo film ma sempre del donner: superman II:the richard donner cut...

la versione superman II del lester non ha nulla a che fare con la mitologia di superman...

quindi SR è seguito solo del primo film e una parte del secondo film...

CITAZIONE (Lor-X @ 11/2/2007, 18:05)
Innanzitutto grazie ancora per la risposta, questa volta a Zor-El ^_^
Veniamo a noi...
Io ho letto e trovato molto gradevole il prequel di "Superman Returns" (d'ora in poi "SR", così facciamo prima :P2: ) scritto, tra gli altri, da Bryan Singer, tuttavia ho semplicemente pensato che si trattasse di un "one-shot" che servisse a riallacciare i fili con il primo film (e forse un po' anche col secondo, visto che SR è un sequel dei primi due straordinari capitoli, e non solo del primo...), una pubblicazione (ok, un po' "commerciale", diciamolo :rolleyes: ) non "in continuity" con l'universo DC dei fumetti "veri e propri".
In fondo, Singer commissionò (anche se non so se fu proprio lui, ma non penso sia una coincidenza...) anche il preludio a fumetti di "X-Men 2" e, se non erro, perfino di "X-Men", ma questi one-shot furono da considerarsi per ciò che erano, ossia appunto legati solamente ai due film, e non al "resto" della continuity.

Insomma, in maniera analoga, non credo che quel fumetto (ok, carino, ma niente di "epocale") possa essere considerato alla stregua di "origini definitive" del personaggio... Allora equivarrebbe a dire che le sue origini definitive -nei fumetti!- SONO quelle dei FILM!
Ma non penso si possano considerare tali... (e io sono un PROFONDO AMMIRATORE SIA DEL CAPOLAVORO DI DONNER, nonchè del SUO "SUPERMAN II - The Richard Donner Cut", e infine del magico SR di Singer)
Sarebbe come dire che le origini definitive -sempre nella continuity dei fumetti, s'intende!- di Batman sono quelle di "Batman Begins". Avverto: considero questo film non solo come il CAPOLAVORO ASSOLUTO E DEFINITIVO sull'Uomo Pipistrello, ma anche un MAGNIFICO FILM a livello generale :inlove2: !!!
Eppure... non penso che si possa "traslare su carta" la storia di un film, vuoi perchè non è mai esistita una Rachel, vuoi perchè Ra's Al Ghul è... un personaggio un po' "diverso", vuoi per mille altri motivi.........
Per carità, se proponessero un nuovo restyling delle origini (...che però dev'essere all'altezza almeno di "Anno Uno") del Cavaliere Oscuro, io sarei troppo contento se si ispirassero il più possibile al capolavoro di Nolan, ma fino ad allora... NON penso di poter considerare -in questo caso- le "origini ufficiali definitive" la sintetica trasposizione a fumetti del film :sick:

Insomma...... in maniera analoga, i casi sono due:
1) è come dici tu (magari, anzi molto probabilmente, sei molto più esperto di me in quanto a Superman e DC in generale :blush: ), e in tal caso a mio parere qualunque origine (a questo punto inclusa la stupenda "Man of Steel" di Byrne, in quanto scritta molto tempo DOPO il primo film) scritta dopo l'uscita del primo film fino ad oggi risulta INUTILE
2) è come dico io, cioè che non so quali siano o quali saranno le origini "definitive", ma di SICURO non il preludio a SR, o in maniera più chiara: non il Superman dei film!

Per questo mi attira un sacco "Birthright": ho letto su Internet che:
a) si rifa molto alle origini narrate nei film
b) contiene numerosi elementi di "Smallville" (trovandomi in un forum su questa serie, inutile fare commenti su questo capolavoro di autentico restyling PERFETTO in chiave moderna della mitologia del personaggio :inlove3: )

Insomma, il giusto compromesso tra due opere purtroppo "distinte" ma ugualmente SPLENDIDE quali i film e la serie TV. Che altro si può volere di più :ok: ?
Però se mi dici che nemmeno quest'opera è da ritenersi "in continuity ufficiale" [però ho letto un sacco di siti americani in cui invece la si presenta proprio così :huh: , ed è proprio per questo che ha attirato la mia attenzione], mi spieghi a cosa servono tutte queste rivisitazioni?
Cioè, se non c'è nulla di "stabile" (ok, perlomeno a "lungo termine", non dico "definitivo definitivo" perchè come ben sappiamo qualunque supereroe prima o poi, almeno ogni 10 anni, deve "riaggiornarsi"..... ma ogni 10 anni, non ogni poco!), che ce ne facciamo di tutte queste "nuove origini"?
Mi aiuti a capire :cry: ?
Grazie ancora in anticipo! Penso che questa discussione possa diventare sempre più interessante :applausi:

P.S.: ora che ci penso, se le origini "definitive" fossero quelle dei film, com'è che nei fumetti Jonathan Kent è vivo? (a meno che non sia morto di recente....... non sono molto "aggiornato", ma ho letto storie di un paio d'anni fa :wub: )

hai ragione sul fatto che non si dovrebbero considerare origini su carta ciò che è stato preso dal fumetto...

ma nei quasi 70 anni di storia supermaniana ci sono stati un pò di cambiamenti e tutto per rispolverare il personaggio...

comunque le vere origini di superman sono quelle scritte da siegel e shuster nel 1938 e che è online su un certo sito...
in queste origini e successivamente aggiornate sempre dai due creatori nel 1948 il padre adottivo jonathan kent muore e dice al figlio che lui è sulla Terra per una ragione: proprio come il donner ha spiegato nel primo film...

per questo dico che il primo film del donner è quello giusto in fatto di origini...

quindi le origini del film del donner con riferimento alle origini dei due creatori siegel e shuster riguardano il superman pre-crisis ovvero di quel personaggio considerato come un semi-dio e che non viene intaccato da nulla e non ha rapporti con gli umani...

mentre le origini belle di john byrne del 1986 hanno cambiato le cose e sai perchè? perchè dopo il flop di superman III e IV, le vendite dei fumetti di superman erano in crisi a tal punto da rischiare il fallimento...allora la DC comics dette carta bianca a byrne per risollevare il mito del padre di tutti i supereroi e che fece byrne per far si che le vendite andassero a ruba? modificò il personaggio facendolo diventare più "debole", sensibile nei confronti degli umani, ebbe più rapporto con la razza umana e non fece morire jonathan kent facendo vedere che curiosità ci sarebbe stata nel vedere evolvere il rapporto padre adottivo-figlio adottivo...quindi questo superman di john byrne è considerato il superman post-crisis...una bella saga che ha risollevato il supereroe ma che in pratica non serve a nulla per chi invece adora le origini iniziali dei due creatori di superman con l'ausilio del film del donner...
con la director cut di superman II, il donner ha dato ancora più spessore al personaggio che si culmina con l'opera epocale di bryan singer...

quindi le altre origini, quelle di byrne, quelle birthright e così via sono belle si, ma "fasulle", mentre le origini vere e proprie sono quelle di siegel e shuster e il primo film del donner...
 
Top
Lor-X
view post Posted on 11/2/2007, 19:42




Dunque, non quoto per non appesantire ingiustamente le pagine di questo topic :ok:
Innanzitutto sono commosso per l'interesse tuo verso questa discussione, e spero continui perchè è bello discuterne con qualcuno che se ne intende e a cui interessa l'argomento ^_^
In secondo luogo, sappi che quando dico "Superman II" (diciamo "SII" per abbreviare), salvo diversa specificazione, è SOTTINTESO che mi riferisca al SII di Donner, e non alla versione "tarocca" ( :P: ) di Lester. Tra l'altro, l'avevo pure specificato, nel post precedente, forse non l'hai notato :hum: .
Vabbè, detto questo, spiegami un paio di cosette:
1) perchè dici che SR è sequel "solo in parte" di "Superman II" ? In cosa non dovrebbe esserlo? Dove lo hai letto? Io non ci vedo niente di male, nessuna incongruenza nel considerarlo IN TOTO... :huh:
2) qui entriamo nel "vivo" :applausi: !
Dunque, il tuo discorso da un punto di vista logico è giustissimo: Superman è un personaggio di Siegel e Shuster, chi se non loro possono leggittimarsi la sua origine vera e propria?
Ok, in TEORIA è così, ma questo è un discorso che non regge nel "concreto".
Con le tue affermazioni DISTRUGGI (forse involontariamente, perdonami la scherzosa "accusa" :P ) tutto il concetto di "restyling", a prescindere dal personaggio e/o dalla casa editrice. Se prendiamo per VERO ciò che riguarda l'origine e lo "spirito" di un personaggio così IMMENSO in base soltanto alle primissime tavole, allora UCCIDIAMO il personaggio stesso, fossilizzandolo all'epoca e al contesto in cui uscì.
Storie memorabili che ne hanno RI-scritto le origini, il design, aggiornando i temi e i contenuti, diventano, come le definisci tu, "fasulle".
Ma non è così!
Con tutto il rispetto per i "padri" (o le "madri", perchè no?) di un determinato personaggio, è NECESSARIO che prima o poi (e anche più d'una volta, se necessario) un personaggio debba venir "aggiornato" ai tempi odierni. Non parlo di personaggi qualsiasi, ma di quei personaggi protagonisti di storie potenzialmente "infinite", in sostanza i personaggi Marvel e DC, ossia quelli dei comics americani che durano da oltre mezzo secolo e che NON possono NE-CES-SA-RIA-MEN-TE attenersi ai riferimenti scritti nelle primissime tavole (risalenti agli anni '30, o '40, o '60... in base al personaggio).

Allora buttiamo via "Anno Uno".
Buttiamo via "Man of Steel" (chiamiamolo "MOS").
Buttiamo via "Batman Begins" e i vari "Superman". (anche se qui io scindo il mondo "a fumetti" da quello "su celluloide")

Insomma, se fosse come dici tu, un personaggio resta lo stesso per SEMPRE. Orrore!
Niente aggiornamenti, nessun cambio di contenuti, nessun nuovo punto di vista. Il personaggio è cristallizzato, resta quello degli anni '30 e addìo.
INVECE un (buon) restyling serve proprio a riscrivere il personaggio stesso, mantenendo sì i concetti-base che lo caratterizzano (altrimenti diventa un ALTRO personaggio del tutto), ma in gran parte modernizzando tutto ciò che lo riguarda, e se necessario rendendolo più verosimile e più facilmente identificabile per il lettore.

Non ci vedo (solo) una misera manovra commerciale!
Quello che ha fatto Byrne è sorprendente!

Ora, detto questo (altrimenti questo post diventa ancora più lungo :sick: :lol: ), mi sembra chiaro che tu preferisca forse il Superman pre-Crisis, quello forse più simile al film. Ok, "de gustibus non disputandum est", ma devi ammettere però che il Superman di cui leggi in una qualunque storia da MOS in poi NON riguarda più il pre-Crisis. E allora? Ti fossilizzi solo sul passato? Puoi anche farlo, ma non penso che altri (come me) possano accettare solo questo.

ERGO: ogni "tanto" un personaggio di tale spessore DEVE rimodernizzarsi se vuole stare al passo coi tempi. MOS lo fece, all'epoca. Ma oggi? E' ancora quello il Superman che si legge in una qualunque storia odierna? Perchè penso che non sia il pre-Crisis... ma FORSE potrebbe essere quello di Birthright. E se non è nemmeno quello, si può sapere A COSA SERVE 'STO "BIRTHRIGHT" :hum: ?!?!?!
Vorrei capirci qualcosa in più............. e sono solo agli inizi :piange:

Ok, per ora penso di aver "massacrato" abbastanza questo post lunghissimo, quindi... rilancio la palla!
A Te (o a Voi, se qualcun altro vuole intervenire) la parola ^_^

Edited by Lor-X - 11/2/2007, 19:56
 
Top
view post Posted on 11/2/2007, 20:45

dipendente LuthorCorp

Group:
Member
Posts:
257

Status:


Birthright prendilo in originale, in italiano è difficile che la Planeta lo faccio, sicuramente non quest'anno
 
Top
mercury_gio
view post Posted on 11/2/2007, 21:57




Ragazzi mi pare di aver capito, anche se è difficile con tutto quello che avete scritto, che avete un pò mischiato la storia di sups tra Cinema e fumetto!

Premettendo che non esiste un'origine di Superman ma ne esistono almeno 3 dico subito che le caratteristiche "universali" che si conferiranno al personaggio dal '55 fino quasi ad oggi sono opera del grande Curt Swan! inizialmente infatti Siegel e Shuster avevano creato un eroe leggermente differente!
Il Sups di Swan è quello che il grande Reeve prenderà come esempio per il kolossal cinematografico del 1978!

Nell'86 grazie al successo del Film di Donner si rilanciano le origini del personaggio ad opera del grande Byrne che ne ristruttura l'intera epopea: l'autore, dotato di forti capacità intuitive, riesce nell'impresa di svecchiamento del personaggio. Il Supeman di oggi deriva proprio dalla sua caratterizzazione!

Gli anni '90 sono definiti dall'evento editoriale più importante di tutti: "la morte di Superman" e dalla rispettiva "rinascita" nel '93! La morte del personaggio gli conferisce vendite e un primato globale che riporta l'eroe al vertice delle vendite! Oggi grazie all'editor Berganza e ad autori del calibro di Loeb, Casey, Kelly ecc. l'uomo d'acciaio si presenta con storie avvincenti e di forte impatto.

Prima di Crisi sulle terre infinite del 1986, che metteva fine al multiverso, esistevano diversi mondi alternativi.
I più importanti erano Terra 1 e Terra 2: su Terra 1 c' erano gli eroi della silver age (nati negli anni '50/60) e su Terra 2 quelli della golden age (nati negli anni '30).

Le conseguenze + grandi erano che esistevano 2 batman, 2 superman, 2 wonder woman ecc. e le loro avventure si intrecciarono in maniera così confusa e disorganizzata che autori, supervisori e ovviamente i lettori persero il controllo della continuity!

Crisi del 1986 eliminò il multiverso (non in maniera perfetta..) e molti eroi ripartirono da zero, altri furono uccisi, altri scomparvero......

"Crisi Infita" molto probabilmente riaprirà l'argomento "Multiversi" ma non cambierà nessuna origine!!

Spero di essere stato abbastanza esaustivo! :)
 
Top
Lor-X
view post Posted on 11/2/2007, 22:43




Bè, lo sei stato... e non lo sei stato :P !!!
Grazie per la partecipazione, innanzitutto :ok:
Comunque volevo appunto precisare che io non ho fatto alcuna confusione tra cinema e fumetto, ANZI ci tenevo proprio a puntualizzare che si tratta di due universi completamente distinti :huh: !!!
Per quanto riguarda quello che hai detto, ok, ma... non hai aggiunto nulla che già non sapessi :lol:
Quello che mi interessa sapere è una semplice questione (la ripeto :P2: ): attualmente, QUAL E' la versione di Superman più "aggiornata" ? E se è "Man of Steel", allora che senso ha, qual è il motivo logico che giustifica l'esistenza di questo "Birthright", se comunque ci si rifa sempre a MOS ?!
 
Top
mercury_gio
view post Posted on 11/2/2007, 23:21




Allora innanzi tutto scusa se non ti ho chiarito nulla! Ma la mia era solo un precisazione! :)

Io non ho ancora letto "Birthright"! Ma da quel che so non è una riscrittura delle origini come pensavi, forse!
SUPERMAN: BIRTHRIGHT racconta alcuni eventi mai narrati dei primi anni di Kal-El nelle vesti di Superman, prendendo ispirazione anche dal tf che noi tutti amiamo.
 
Top
Lor-X
view post Posted on 12/2/2007, 00:02




Bè, la "risposta" comincia a prendere forma ^_^
Evidentemente, questa nuova storia non è che fa ripartire da zero la continuity, ma modifica alcuni aspetti dei primi anni della vita di Kal El/Clark Kent/Superman. Ad esempio, il fatto che lui viene inviato sulla Terra GIA' NATO, e non in stato embrionale, ed inoltre viene avvolto in quello che si presume sia il suo futuro costume. (mi sto basando su alcune immagini viste in Rete)
Inoltre -e qui c'è il cambiamento radicale rispetto al passato- si introduce un nuovo tipo di rapporto tra Clark e Lex, che in "Rinascita" si conoscono dai tempi del Liceo...
Insomma, se non è una riscrittura delle origini questa, cosa lo è :hum: ?!
Comunque se riesco a leggerla, vedrò di capirci qualcosa...
Il fatto è che non vorrei cimentarmi con qualcosa che poi viene considerato "fasullo" o "non ufficiale" o "non in continuity" ecc...

Comunque, vi mostro un paio di articoli che mi hanno invogliato verso quest'opera:

http://theages.superman.ws/History/birthright.php

http://en.wikipedia.org/wiki/Superman:_Birthright

(entrambi in inglese, sorry :blush: )

Cito proprio il secondo articolo (QUESTO E' INTERESSANTISSIMO):
"The series revises the origin of Superman as well as the current Superman/Lex Luthor relationship. It returns to accepted DC continuity some of the history established before DC's 1985 Crisis on Infinite Earths event and subsequent retcon by John Byrne, including an emphasis on alien heritage over human upbringing, and also introduces elements of the Smallville television series and Superman movies."
CAPITO?! Include elementi di SMALLVILLE :inlove2: e dei film :inlove2: !!!
Inoltre, per quanto riguarda la "continuity" (prosegue):
"This series and Superman: The Man of Steel are both accepted by DC as the "official" canon for Superman in modern continuity, although lingering controversy remains over the many conflicting origins of both Superman and Luthor."

A voi l'ardua sentenza ^_^
 
Top
tetsuya
view post Posted on 12/2/2007, 02:58




CITAZIONE (Zor-El @ 11/2/2007, 18:49)
mentre le origini belle di john byrne del 1986 hanno cambiato le cose e sai perchè? perchè dopo il flop di superman III e IV, le vendite dei fumetti di superman erano in crisi a tal punto da rischiare il fallimento...allora la DC comics dette carta bianca a byrne per risollevare il mito del padre di tutti i supereroi e che fece byrne per far si che le vendite andassero a ruba?

Scusa ma sono informazioni errate.
1) i risultati di Superman III e IV non hanno influito sulle vendite dei fumetti. Anzi, generalmente, i risultati dei film non influiscono i risultati delle vendite dei fumetti.
2) i film erano prodotti dalla Warner, la DC e' solo una controllata.
3) le vendite dei fumetti Dc, e in particolare di Superman, erano mediamente buone. I veri problemi c'erano stati con la cosiddetta DC Implosion deglianni '70.
Il rinnovamento venne messo in atto soprattutto per una questione di immagine e visibilita' nei confronti della Marvel. Il Superman di Byrne guadagno ' moltissimo in esposizioen mediatica, ma le vendite non si discostarono molto dal periodo pre-Crisis.

Attuali origini di Superman.
Allora, la base e' quella di Man of Steel, modificata da Birthright.
Infinite Crisis ha ulteriormente modificato degli aspetti, reintegrando vari elementi Silver Age, e alcuni elementi dei film di Donner (che da qualche mese sta scrivendo Action Comics).
 
Top
Zor-El
view post Posted on 12/2/2007, 09:09




CITAZIONE (Lor-X @ 11/2/2007, 19:42)
Dunque, non quoto per non appesantire ingiustamente le pagine di questo topic :ok:
Innanzitutto sono commosso per l'interesse tuo verso questa discussione, e spero continui perchè è bello discuterne con qualcuno che se ne intende e a cui interessa l'argomento ^_^
In secondo luogo, sappi che quando dico "Superman II" (diciamo "SII" per abbreviare), salvo diversa specificazione, è SOTTINTESO che mi riferisca al SII di Donner, e non alla versione "tarocca" ( :P: ) di Lester. Tra l'altro, l'avevo pure specificato, nel post precedente, forse non l'hai notato :hum: .
Vabbè, detto questo, spiegami un paio di cosette:
1) perchè dici che SR è sequel "solo in parte" di "Superman II" ? In cosa non dovrebbe esserlo? Dove lo hai letto? Io non ci vedo niente di male, nessuna incongruenza nel considerarlo IN TOTO... :huh:
2) qui entriamo nel "vivo" :applausi: !
Dunque, il tuo discorso da un punto di vista logico è giustissimo: Superman è un personaggio di Siegel e Shuster, chi se non loro possono leggittimarsi la sua origine vera e propria?
Ok, in TEORIA è così, ma questo è un discorso che non regge nel "concreto".
Con le tue affermazioni DISTRUGGI (forse involontariamente, perdonami la scherzosa "accusa" :P ) tutto il concetto di "restyling", a prescindere dal personaggio e/o dalla casa editrice. Se prendiamo per VERO ciò che riguarda l'origine e lo "spirito" di un personaggio così IMMENSO in base soltanto alle primissime tavole, allora UCCIDIAMO il personaggio stesso, fossilizzandolo all'epoca e al contesto in cui uscì.
Storie memorabili che ne hanno RI-scritto le origini, il design, aggiornando i temi e i contenuti, diventano, come le definisci tu, "fasulle".
Ma non è così!
Con tutto il rispetto per i "padri" (o le "madri", perchè no?) di un determinato personaggio, è NECESSARIO che prima o poi (e anche più d'una volta, se necessario) un personaggio debba venir "aggiornato" ai tempi odierni. Non parlo di personaggi qualsiasi, ma di quei personaggi protagonisti di storie potenzialmente "infinite", in sostanza i personaggi Marvel e DC, ossia quelli dei comics americani che durano da oltre mezzo secolo e che NON possono NE-CES-SA-RIA-MEN-TE attenersi ai riferimenti scritti nelle primissime tavole (risalenti agli anni '30, o '40, o '60... in base al personaggio).

Allora buttiamo via "Anno Uno".
Buttiamo via "Man of Steel" (chiamiamolo "MOS").
Buttiamo via "Batman Begins" e i vari "Superman". (anche se qui io scindo il mondo "a fumetti" da quello "su celluloide")

Insomma, se fosse come dici tu, un personaggio resta lo stesso per SEMPRE. Orrore!
Niente aggiornamenti, nessun cambio di contenuti, nessun nuovo punto di vista. Il personaggio è cristallizzato, resta quello degli anni '30 e addìo.
INVECE un (buon) restyling serve proprio a riscrivere il personaggio stesso, mantenendo sì i concetti-base che lo caratterizzano (altrimenti diventa un ALTRO personaggio del tutto), ma in gran parte modernizzando tutto ciò che lo riguarda, e se necessario rendendolo più verosimile e più facilmente identificabile per il lettore.

Non ci vedo (solo) una misera manovra commerciale!
Quello che ha fatto Byrne è sorprendente!

Ora, detto questo (altrimenti questo post diventa ancora più lungo :sick: :lol: ), mi sembra chiaro che tu preferisca forse il Superman pre-Crisis, quello forse più simile al film. Ok, "de gustibus non disputandum est", ma devi ammettere però che il Superman di cui leggi in una qualunque storia da MOS in poi NON riguarda più il pre-Crisis. E allora? Ti fossilizzi solo sul passato? Puoi anche farlo, ma non penso che altri (come me) possano accettare solo questo.

ERGO: ogni "tanto" un personaggio di tale spessore DEVE rimodernizzarsi se vuole stare al passo coi tempi. MOS lo fece, all'epoca. Ma oggi? E' ancora quello il Superman che si legge in una qualunque storia odierna? Perchè penso che non sia il pre-Crisis... ma FORSE potrebbe essere quello di Birthright. E se non è nemmeno quello, si può sapere A COSA SERVE 'STO "BIRTHRIGHT" :hum: ?!?!?!
Vorrei capirci qualcosa in più............. e sono solo agli inizi :piange:

Ok, per ora penso di aver "massacrato" abbastanza questo post lunghissimo, quindi... rilancio la palla!
A Te (o a Voi, se qualcun altro vuole intervenire) la parola ^_^

allora vedo che mi sono spiegato male...mi sono riletto ed effettivamente è così...

1)è sequel in parte di SII primo perchè l'ha detto sia il regista che i due sceneggiatori dougherty-harris e secondo perchè il regista vuole riportare nel sequel il generale zod... magari fosse così...

2)per fasulle non intendevo minimamente che non devono essere lette...
anzi, bisognerebbe fare la collezione! ma tu mi hai chiesto quali sono le origini definitive di superman...e io ti rispondo: quelle di siegel e shuster e il primo film del donner...

a me il superman pre-crisis del leggendario christopher reeve mi piace tanto, ma piace ancora di più il superman post-crisis grazie al genio di byrne e al nuovo arrivato brandon routh...routh incarna perfettamente il superman post-crisis...ha dato una interpretazione perfetta...infatti ha reso meno differenti le diversità clark-superman proprio come fece byrne mentre reeve le differenziò di molto perchè superman pre-crisis...ma tra i due, pur se piacciono tutti e due, preferisco il superman post-crisis...

detto questo, le origini e fumetti da byrne del 1986 in poi sono sempre nella memoria di ogni rispettabile lettore, ma qui hai iniziato dicendo quali fossero le origini definitive del padre di tutti i supereroi: anche se le origini "rimodernizzate" sono sempre belle e apprezzabili, comunque quelle vere e originali sono sempre dei due creatori e il primo film del donner...


p.s.: ti è piaciuto superman returns?

CITAZIONE
Premettendo che non esiste un'origine di Superman ma ne esistono almeno 3 dico subito che le caratteristiche "universali" che si conferiranno al personaggio dal '55 fino quasi ad oggi sono opera del grande Curt Swan! inizialmente infatti Siegel e Shuster avevano creato un eroe leggermente differente!
Il Sups di Swan è quello che il grande Reeve prenderà come esempio per il kolossal cinematografico del 1978!

è quello che volevo dire oggi, ma vedo che mi hai anticipato :lol:

CITAZIONE (tetsuya @ 12/2/2007, 02:58)
CITAZIONE (Zor-El @ 11/2/2007, 18:49)
mentre le origini belle di john byrne del 1986 hanno cambiato le cose e sai perchè? perchè dopo il flop di superman III e IV, le vendite dei fumetti di superman erano in crisi a tal punto da rischiare il fallimento...allora la DC comics dette carta bianca a byrne per risollevare il mito del padre di tutti i supereroi e che fece byrne per far si che le vendite andassero a ruba?

Scusa ma sono informazioni errate.
1) i risultati di Superman III e IV non hanno influito sulle vendite dei fumetti. Anzi, generalmente, i risultati dei film non influiscono i risultati delle vendite dei fumetti.
2) i film erano prodotti dalla Warner, la DC e' solo una controllata.
3) le vendite dei fumetti Dc, e in particolare di Superman, erano mediamente buone. I veri problemi c'erano stati con la cosiddetta DC Implosion deglianni '70.
Il rinnovamento venne messo in atto soprattutto per una questione di immagine e visibilita' nei confronti della Marvel. Il Superman di Byrne guadagno ' moltissimo in esposizioen mediatica, ma le vendite non si discostarono molto dal periodo pre-Crisis.

Attuali origini di Superman.
Allora, la base e' quella di Man of Steel, modificata da Birthright.
Infinite Crisis ha ulteriormente modificato degli aspetti, reintegrando vari elementi Silver Age, e alcuni elementi dei film di Donner (che da qualche mese sta scrivendo Action Comics).

ah si? pensavo fosse così :P

senti, so che il donner sta scrivendo insieme a kubert su action comics e che questa estate arriverà in italia...

ma volevo sapere, se lo sai, il donner insieme al kubert scrivono una serie di superman? una saga? oppure è una cosa a parte, speciale, che si concluderà subito con pochi numeri?

il donner col kubert ne scriveranno le origini su action comics? ovvero nuove origini oppure le prende dal primo film? oppure non inizia per nulla le origini e parte subito con superman già col costume?

mi fai sapere per favore? grazie e scusa per le informazioni errate...
 
Top
Lor-X
view post Posted on 12/2/2007, 10:14




Ok, risposte esaurientissime, grazie a entrambi ^_^
Comunque, per rispondere a Zor-El, mi fa piacere che ti sia auto-chiarito :ahah:
A proposito, visto che me lo chiedi, ti rispondo (uso i "numeretti", si è notato :blush: , per maggiore chiarezza... :ok: ):
1) il Superman che preferisco è INEQUIVOCABILMENTE quello post-Crisis, e quello "pre" non lo considero minimamente, se non per uno sguardo al lavoro "genuino" degli autori originali. Come ti ho spiegato, un personaggio ha costantemente (o quasi) bisogno di "riadattarsi", e un Superman-DIO del periodo pre-Crisis, con tanto di "baggianate" (mi perdonino i "puristi" :blush: ) come il suo passato da Superboy ecc... mi fanno ORRORE :sick: (tranne, APPUNTO, se le si considera in base all'epoca e al contesto storico in cui uscì :ok: ).
Quindi, LODE A JOHN BYRNE, e al "suo" SUPERMAN :hurrah:
2) come ho già detto, per me i personaggi dei fumetti e le "controparti" su carta sono due cose abbastanza distinte. Un fumetto è un'epopea potenzialmente infinita, un film è una storia "limitata" al film stesso e/o ai possibili sequel, e, SEQUENZA INFINITA DI SEQUEL A PARTE, prima o poi finisce (magari con una Trilogia, visto che oggi sono molto "di moda" :rolleyes: ......e non me ne lamento :applausi: ), quindi ha esigenze narrative differenti.
In quest'ottica, ADORO il Superman di Reeve. Con le tue parole mi hai fatto notare che in effetti somiglia più al pre che al post-Crisis (ovvio, essendo uscito almeno 10 anni prima :ahah: ), tuttavia non in maniera così radicale. E in ogni caso, non lo identifico quasi con nessun Superman dei fumetti, anzi, forse più con quello di Byrne che non il precedente...
In ogni caso, ADORO l'interpretazione perfetta di Reeve, soprattutto... nei panni dell'impacciatissimo quanto simpaticissimo Clark ^_^ (soprattutto nel II)
3) "Superman Returns": semplicemente STUPENDO :inlove2: !!!
Lo dico subito: avrà tutti i "difetti" (se così vogliamo chiamarli) "di trama" che volete, vuoi per la sostanziale "linearità", vuoi per la mancanza di elementi "nuovi" (Lex e la Kryptonite, punto :ridetanto: ), vuoi per la mancanza di particolari colpi di scena (a parte quello scandalosamente provocatorio che vediamo sulla nave... ;) ).
Ma un film NON è solo trama!
Questo SR mi ha procurato un bellissimo "sense of wonder", che riporta fedelmente ad oggi lo stesso che provarono, credo, i Fan nel vedere il film di Donner!
Superman è un MITO. Oggi siamo abituati a vedere supereroi molto più realistici (l'Uomo Ragno e Batman in primis, che amo alla follia allo stesso modo :blush: :heart2: ), e "i più" possono storcere il naso nel vedere un tizio in costume capace di fermare un aereo o farsi spiaccicare le pallottole nell'occhio. Ma a questi spettatori-tipo vorrei dire: "Cosa diamine vi aspettavate da Superman?!" :hum: :rolleyes:
Insomma, in questo film ci sono tutti gli elementi chiave che hanno reso GRANDE i film di Donner, POTENZIATI e aggiornati ad oggi.
a) le musiche dei primi capitoli
b) già I TITOLI DI TESTA, con la stessa grafica dei vecchi :woot:
c) Marlon Brando nei panni di Jor-El, in una Fortezza della Solitudine che non è mai stata tanto realistica e "cristallina" :spavento:
d) citazioni e continui richiami ai primi episodi, nonchè un piccolo accenno a una certa città, "Gotham" ;)

E poi potrei continuare ancora, ma andremmo ulteriormente OT :cry:
Comunque pure la trama non è scontatissima, e ha i suoi punti forti. E' una "tipica storia di Superman" (forse più pre-Crisis, ma non voglio tirare in ballo i fumetti), una sorta di "nuovo inizio", che magari risente di una certa "linearità" nella trama, ma che magari prospetta una Saga molto più avvincente. Insomma... c'è il
SPOILER (click to view)
FIGLIO DI SUPERMAN!!!

In sostanza, considero SR un perfetto erede del primissimo "Superman", diciamo... in quanto a "semplicità" di trama ma soprattutto in quanto a "sense of wonder".
Perchè è questo che, soprattutto, è stato per me: puro "sense of wonder". Non aggiungo altro :blush: :heart2:
Certo, l'unica cosa che mi rattrista un po' è che avrei voluto vedere un po' di più Clark, che non la sua controparte "Azzurrona", ma... è una semplice constatazione mia, non un difetto del film :ihih:

Ok, per questo post è tutto ^_^
(devo decidermi ad essere più sintetico, accidenti :mecry: :ihih: )
 
Top
74 replies since 9/2/2007, 02:19   2755 views
  Share