Smallville Italia


DC Comics VS Marvel
Poll choicesVotesStatistics
Marvel77 [65.81%]
DC Comics40 [34.19%]
Guests cannot vote (Voters: 117)

DC Comics VS Marvel

« Older   Newer »
  Share  
tetsuya
view post Posted on 18/6/2006, 22:33




A proposito di Image, tieni d'occhio questo, che sto finendo di tradurre in questi giorni:
image

ha un aspetto grafico davvero particolare, molto grezzo, mi ci e' voluto un po' per abituarmici, ora mi ci sto appassionando alla grande:) Pirati e vampiri ^_^

Io continuo a preferire Morrison, Bendis mi piace, e' molto solido, ma gli manca quella follia creativa che caratterizza Morrison anche quando scrive con i piedi:)
 
Top
Uomo che Ride
view post Posted on 18/6/2006, 23:45




La DC ha le vere icone, la Marvel i semplici supereroi.
Tu da che parte stai?
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/6/2006, 00:01




Non so se ridere o rispondere seriamente :)
Su dai... stiamo facendo una discussione interessante, evitiamo i "e' meglio la Marvel o la DC"...
 
Top
mercury_gio
view post Posted on 19/6/2006, 00:52




CITAZIONE
I primi tre numeri raccontano in pratica un giro sulla Batmobile
Nel quarto arrivano alla Batcaverna

Bene!! Allora misà che dovrò proprio leggerla :D

Cmq che Miller non stia avendo il periodo migliore della sua carriera è palese, non per questo non possiamo definirlo uno scrittore di assoluto valore...non dientichiamo le sue opere!!!

CITAZIONE
Una cosa che non abbiamo considerato, per quanto riguarda la Dc, e' che Morrison ha anche il ruolo di "regista" dell'intero universo, assieme a Busiek e Johns. Per cui il DC universe attuale e' molto Morrison-driven, e non e' una cosa da sottovalutare.

E di questo non possiamo che esserene fieri direi! Sono cmq d'accordo col fatto che Morrison ha quel qualcosa in più che lo definisce......"Grande" per esemplificare il più ossibile!!! :)
 
Top
lebowski
view post Posted on 19/6/2006, 01:28




Beh, l'annotazione di Uomo che ride era retorica credo, non voleva mica una risposta. Però è vero che i personaggi DC sono più iconici, anche se dire che la marvel ha "semplici superoi" mi pare assurdo. I personaggi marvel sono da sempre più umani, appunto meno iconici e più terra a terra. Se pensi soltato a Batman e a Daredevil la differenza è evidente.

Edited by lebowski - 19/6/2006, 09:07
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/6/2006, 02:18




Beh, oramai Spider-Man e' iconico pure lui :)
 
Top
lebowski
view post Posted on 19/6/2006, 08:16




Onestamente non credo, o meglio lo è in modo diverso. E' un fatto concreto della cultura popolare, un po' come lo sono gli x-men, è per eccellenza il super-eroe con superproblemi, mentre i mutnati sono metafora di minoranze varie.
Però si tratta già di qualcosa di più specifico ed elaborato. Forse la caratteristice più immediata dell'uomo ragno è quella del senso di responsabilità, ma si tratta comunque di qualcosa di meno evidente della potenza di superman invulnerabile e col suo costume sgargiante, oltretutto nascosto sotto il più ordinario degli uomini, simbolo di un mondo che ha sempre bisogno di eroi e che soprattutto vuole credere nell'invincibilità della giustizia. Batman tenebroso giustiziere che agisce la notte adottando un simbolo da racconto horror come il pipistrello è a sua volta assai potente proprio come idea, ha un che di archetipico.
Possiamo dire la stessa dell'uomo-ragno? Nome e costume, senza conoscere i dettagli delle sue origini e i dilemmi interiori dietro le sue azioni non hanno affatto la stessa potenza. Allora era più iconico silver surfer, super-eroe esistenzialista esiliato sulla terra come fosse all'inferno, ma anche qui era necessario conoscere un po' di background in più o almeno vedere l'angoscia di alcuni suoi primi piani. Insomma non è un caso che ad essere iconici siano superman e batman e forse wonder woman per il suo essere appunto un'amazzone e quindi un simbolo di riscatto femminile, mentre lo sono meno sia lanterna verde che flash (lui noto praticamente quanto superman eppure molto meno potente come simbolo).
 
Top
Uomo che Ride
view post Posted on 19/6/2006, 11:02




ragazzi, qualcuno frequenta il forum sugli x-men? lì c'è una frase tormentone su Civil War (tu da che parte stai?), e io ho fatto una battuta citazionista.
ero ironicooooooooooooooo
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/6/2006, 11:57




QUOTE (lebowski @ 19/6/2006, 09:16)
Onestamente non credo, o meglio lo è in modo diverso. E' un fatto concreto della cultura popolare, un po' come lo sono gli x-men, è per eccellenza il super-eroe con superproblemi, mentre i mutnati sono metafora di minoranze varie.

Spider-man e' iconico quanto i Big Three, per il semplice fatto che e' diventato patrimonio della cultura popolare, come la Coca Cola, o Star Trek.
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/6/2006, 12:54




QUOTE (Uomo che Ride @ 19/6/2006, 12:02)
ragazzi, qualcuno frequenta il forum sugli x-men? lì c'è una frase tormentone su Civil War (tu da che parte stai?), e io ho fatto una battuta citazionista.
ero ironicooooooooooooooo

image

(e' la mia sign su ComicUs)
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 19/6/2006, 12:56




CITAZIONE
Spider-man e' iconico quanto i Big Three, per il semplice fatto che e' diventato patrimonio della cultura popolare, come la Coca Cola, o Star Trek.

Bisognerebbe anche poi mettersi d'accordo su cosa si intende con "Iconico" :)
 
Top
lebowski
view post Posted on 19/6/2006, 13:03




Infatti, in quel senso di personaggio popolare sì, è sicuramente come super-man, ma come simbolo puro è meno potente di superman, batman o wonderwoman che sono i tre archetipi del super uomo. Tipo, e adesso la sparo enorme, tenetevi, Achille Ulisse e Pentesileia o qualche altra amazzone :)

PS: Io sto sempre con number Six anche se non so di che forum stiate parlando, immagino ce ne sia uno su un sito di nome ComicUs?
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/6/2006, 13:44




QUOTE (Sgt. Rock @ 19/6/2006, 13:56)
QUOTE
Spider-man e' iconico quanto i Big Three, per il semplice fatto che e' diventato patrimonio della cultura popolare, come la Coca Cola, o Star Trek.

Bisognerebbe anche poi mettersi d'accordo su cosa si intende con "Iconico" :)

La mia personalissima concezione e' che un personaggio e' iconico quando la cultura popolare se ne appropria, facendolo emergere dalla semplice notorieta' del suo contesto narrativo. Zorro e'iconico, robin Hood e' iconico, etc etc:)
 
Top
Cinderella
view post Posted on 19/6/2006, 13:47




secondo questo ragionamento (che io condivido) per me SpiderMan è iconico così come lo è ormai Wolverine (un pò meno tutti gli X-Men messi assieme, visto che se non sei addentro non li conosci).

Dimenticavo: io metterei anche Hulk tra gli iconici Marvel.

Edited by Cinderella - 19/6/2006, 14:48
 
Top
tetsuya
view post Posted on 19/6/2006, 13:48




CITAZIONE (lebowski @ 19/6/2006, 14:03)
Infatti, in quel senso di personaggio popolare sì, è sicuramente come super-man, ma come simbolo puro è meno potente di superman, batman o wonderwoman che sono i tre archetipi del super uomo. Tipo, e adesso la sparo enorme, tenetevi, Achille Ulisse e Pentesileia o qualche altra amazzone :)

Beh lo dissi anmche io che Superman e soci rappresentano una sorta di mitologia moderna, detto con estreeeema cautela.
Per gli archetipi del super-uomo in senso assoluto, beh, mica tanto. The Shadow, Doc Savage, Buck Rogers, Flash Gordon, c'erano gia'. Batman e' un erede diretto dei pulp, per esempio.


CITAZIONE
PS: Io sto sempre con number Six anche se non so di che forum stiate parlando, immagino ce ne sia uno su un sito di nome ComicUs?

http://www.comicus.it


Edited by Cinderella - 19/6/2006, 14:53
 
Top
141 replies since 18/5/2005, 18:51   5710 views
  Share