Smallville Italia

Gli Avengers o la Justice League?

« Older   Newer »
  Share  
blekmiki
view post Posted on 11/8/2008, 18:31




A mio avviso gli eroi Marvel sono notoriamente caratterizzati verso un profilo piu'umano, quindi piu' coinvolgenti dal punto di vista emotivo per i lerttori.. per tale cosa , fin dal loro apparire nel ns territorio nazionale, è inutile negarlo i fumetti Marvel hanno da subito fatto presa nel lettore Italiano, e continuano a farlo ancora oggi.... In genere vedo un po' piu' avanti la Marvel, e quindi di conseguenza anche i suoi persoanaggi al seguito come i potenti Vendicatori...tra l'altro uno dei gruppi piu' usati dalla casa madre in parecchi intrecci con altre testate propio per il seguito dei lettori che ne amano le loro storie . A mio avviso sia i vendicatori che comunque la Lega Giustizia della Dc hanno come caratterizzazzione un forte impatto e per questi motivi si riflettono come loro punte di diamante delle loro rispettive ideee dello status simbolo dei supereroi. A me piacciono molto di piu' i Vendicatori, e credo che in linea di massima sia un po' cosi' anche per i lettori sparsi nel mondo , ma è innegabile che una buona fetta di appassionati preferisce quelli Dc... sono comunque ambedue i gruppi molto potenti e l'alltrazzione che ne fanno verso i lettori porta inevitabilmente ambo le case editrici a far si' che curino sempre le storie per la felicita' dei lettori .....
 
Top
lion king 4 ever
view post Posted on 11/8/2008, 21:03




CITAZIONE (blekmiki @ 11/8/2008, 19:31)
A mio avviso gli eroi Marvel sono notoriamente caratterizzati verso un profilo piu'umano, quindi piu' coinvolgenti dal punto di vista emotivo per i lerttori.. per tale cosa , fin dal loro apparire nel ns territorio nazionale, è inutile negarlo i fumetti Marvel hanno da subito fatto presa nel lettore Italiano, e continuano a farlo ancora oggi.... In genere vedo un po' piu' avanti la Marvel, e quindi di conseguenza anche i suoi persoanaggi al seguito come i potenti Vendicatori...tra l'altro uno dei gruppi piu' usati dalla casa madre in parecchi intrecci con altre testate propio per il seguito dei lettori che ne amano le loro storie . A mio avviso sia i vendicatori che comunque la Lega Giustizia della Dc hanno come caratterizzazzione un forte impatto e per questi motivi si riflettono come loro punte di diamante delle loro rispettive ideee dello status simbolo dei supereroi. A me piacciono molto di piu' i Vendicatori, e credo che in linea di massima sia un po' cosi' anche per i lettori sparsi nel mondo , ma è innegabile che una buona fetta di appassionati preferisce quelli Dc... sono comunque ambedue i gruppi molto potenti e l'alltrazzione che ne fanno verso i lettori porta inevitabilmente ambo le case editrici a far si' che curino sempre le storie per la felicita' dei lettori .....

quoto
 
Top
tetsuya
view post Posted on 11/8/2008, 22:54




In Italia gli eroi Marvel sono piu' noti per un motivo anche abbastanza pratico.
Dopo il crollo della Corno e della Cenisio, glieroi Marvel sono stati pubblicati a partire dal 1987 con assoluta continuita'. Quelli DC sono riappasi in massa in edicola solo nel 1990-91, e non sono mai stati valorizzati a livello di pubblicazione.Verso la fine degli anni '90 poi finirono solo in fumetteria in volumi, e questo vuiol dire molto.
In pratica, solo da due anni, grazie a Planeta, il cosmo Dc viene presentato in tutta la sua potenzialita' dopo un'assenza di anni e anni.
In USA, come ho detto, la situazione e' di sostanziale parita'. Forse in Tv sono addirittura piu' noti gli eroi Dc, visto che e' dai primi anni '90 che vengono prodotti di continuo ottimi cartoni animati (da Batman in avanti), mentre la situazione Marvel e' piu' frammentaria.
Ora la Marvel sta guadagnando motla visibilita' con il successo dei film, mentre la Dc puo' solo contare sul franchise di Batman, e questo e' un grosso errore commesso dai vertici Warner, che rischia di ritrovarsi a realizzare film sugli eroi DC quando la Marvel ha gia' fatto man bassa.
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 12/8/2008, 03:28




Infatti ci sono eroi DC validissimo come Green Lantern o anche lo stesso Aquaman (di cui mi piacque quel pilot della serie poi cancellata) meriterebbero film degni. Sul lato marvel sono contento che finalmente arrivi il film di Thor essendo appassioanto delle mitologie classiche
 
Top
blekmiki
view post Posted on 12/8/2008, 09:36




In Italia gli eroi Marvel non sono soltanto noti per questioni editoriali legate alle publicazioni meglio sfruttate, ma lo sono grazie che fin da subilto hanno fatto piu' presa nella coscienza dei lettori. Un Devil, per esempio un cieco che svolazza tra i grattacili... un uomo Ragno, insicuro , , alle prese con situazioni economici, imbranato con il gentil sesso ... un gruppo di 4 amici che ritrovandosi con superpoteri si uniscono quasi forzatamente alla lotta del crimine ma che stentano a trovare per le diverse personalita' una sintionia... Ecco tutte queste cose furono come autentiche "anomalie" per un supereroe , ma allo stesso tempo l'imperfezione li rese piu' umani... Le storie della Marvel sono ricchi di personaggi dove le loro figure spiccano piu' per un lato piscologico c magistralmente svelato al lettore episodio dopo episodio, e che di fatto li rende unici non tanto' per i loro poteri , ma per il tiormentato rapporto tra essi e gli stessi poteri.....le loro vite non sembrano piu' come distaccati gli altri eroi DC , ma appaiono come vere... Una cosa cosi' non si era mai vista e la scossa che se ne avverti' anche qui da noi in Italia fu enormemente emotiva.
Ancora oggi la Marvel pur adeguando le sue filosofie ai tempi che corrono e tuttosommato costatando anche la Dc non è stata a guardare rimane forte del passato ancora in prima fila per questo genere di fumetti, e il fenomeno di quella svolta è ancora tracciato nei lettori vecchi ma anche nuovi... Quindi , per quanto la Dc offra alcuni spunti che sono interessanti a mio parere è sempre la Marvel a conservare il primato mondiale dovuto a un coivolgimentio piu' indelebile verso suoi personaggi
 
Top
tetsuya
view post Posted on 12/8/2008, 10:29




Blekmiki, gli eroi DC sono presenti in Italia fin dagli anni '40, e la loro popolarita' era altissima fino aglianni '80, quando li pubblicava la Cenisio. La DC ha una "iconicita'" che la Marvel (a parte l'Uomo Ragno) non avra' praticamente mai, come e' innegabile che la rivoluzione di Lee e' stata quella di avvicinare l'eroe all'uomo comune.
Ma e' altrettanto vero che gli eroi Dc sono stati resi molto piu' umani e fallaci sin dagli anni'80, per cui non c'e' piu' tanto questa differenza di fondo, e basta sfoghliare gli albi attuali di entrambe le case editrici.
Se fosse come dici tu, una miniserie come "Identity Crisis" non sarebbe mai stata scritta in casa DC :)
Il problema attuale di entrambe le case editrici e' che la maggior parte delle loro testate qualitativamente non svetta, a prescindere dalle vendite.
 
Top
lion king 4 ever
view post Posted on 12/8/2008, 11:39




la storia che ha detto blek è verissima

gli eroi dc sono perfetti quelli lamrvel sono più umani

prima che la dc si adeguasse era così. lo stesso stan lee lo ha confermato


supermna era invulnerabile a tutto meno kriptonite ed era un essere perfetto

batman era ricco poteva avere tutto

fu la marvel ad avvicinare il supereroe all'uomo ocmune a creare la rivoluzione degli eroi con problemi, la dc creava la perfezione, la marvel il realisimo
 
Top
tetsuya
view post Posted on 12/8/2008, 12:08




Ok, ma qui stiamo parlando di storia, non di attualita' :)
Ovvero state parlando di com'era la situazione negli anni '60.
Gia' negli anni '70 la situazione era mutata, prendete ad esempio il ciclo di Green Lantern/Green Arrow di O'Neil/Adams dove si parla di droga, razzismo e delle contraddizioni dell'America.
Negli anni '80 Watchmen lo pubblica la DC, tanto per capirci. Abbiamo la Justice League di De Matteis, beffarda e sopra le righe. Tutto il lavoro di Miller, e tanto altro.
Ovvero, ok parlare di storia, ma guardiamo come sono ORA le due case editrici.
Parliamo del fatto che la Marvel da anni tenti di trovare un'alternativa alla linea Vertigo della DC, e non ci riesca, e spesso si e' trovata ad arroccarsi sulla difensiva nel suo universo supereroistico, strategia che neli anni '90, complice anche una pessima gestione editoriale l'ha mandata sull'orlo del fallimento.
(gli anni '90 sono stati comunque nefasti per tutti).
Riprendo ancora il caso di Identity Crisis, dove viene mostrata tutta la fallacita' degli eroi DC e il loro lato piu' oscuro (ovvero, fino a quanto sono disposti a non oltrepassare la linea, quando questo comporta il pericolo dei propri cari?).
c'e', in apertura di Infinite Crisis (il crossover di un paio d'anni fa) una battuta che Batman rivolge a Superman, tremenda, e che ben riflette quando gli dei siano scesi sulla Terra: "Ammettilo Clark, l'ultima volta che hai ispirato davvero qualcuno, e' stato quando sei morto."

Con questo discorso non intendo sottolineare che la DC e' meglio della Marvel o viceversa, ma ho come l'impressione che molti di voi non conoscano bene la produzione DC, specie dagli anni '80 in poi, e questo infici le vostre opinioni.


Tenete comunque conto che da sempre Marvel e DC si "copiano" a vicenda, per cui non esiste piu' questa divisione manichea (Marvel piu' umani e DC piu'iconici) da molto, molto tempo.
Tematicamente sono oramai equivalenti.
 
Top
blekmiki
view post Posted on 16/8/2008, 13:14




Effettivamente del mondo DC sono poco avvezzo, e a parte Superman e Bat-Man conosco poco e niente di questo tipi di supereroi se non in ambito cartoni animati o quando bambino ,ogni tanto transitava tramite mio fratello piu' grande di eta'qualche sporadico albo , come Lanterna Verde , Flasch, e i soliti Superman -Batman , questi ultimi piu' frequenti e numerosi.
Pero' a mio parere i super-eroi Marvel propio per le sue origini uniche e personalizzate dal duo Lee - Kirby, hanno gettato una sorta di base solida che ha caratterizzato questo genere in modo unico....
Tutto cio' che ne è venuto dopo compreso tutti gli altri autori , anche nel mondo DC sono stati direttamente condizionati da quel modo di narrazzione e caratterizzazzione di diverso acchito a come si era abituati....
Oggi anche negli anni 2000 , il fumetto supoereroistico ha una sua identita' grazie anche a quella svolta netta che impressero Stan Lee e Jak Kirby .... Per tal motivo i Vendicatori ,essendo figli di quel colonianismo pioneristico verso quel senso di narrazzione non puo' non avvantaggiarsi di questo fatto, per l'impatto iniziale ed emotivo una volta assorbito rimasto perpetuo anche nel tempo ....
 
Top
tetsuya
view post Posted on 16/8/2008, 21:06




Blekmiki, scusami se mi ripeto, ma non puoi fare delle analisi sull'evoluzione della storia del fumetto se ne hai solo una visione parziale. Non sono non consideri la DC, ma trascuri tutto lo scenario indipenendente che si sviluppo' negli anni '80 (di cui la Dark horse e'la piu' famosa rappresentante), la british invasion degli anni '80, e molto altro.
Tanto per dirtene una, i Fantastici Quattro sono modellati sui Challengers of the unknow, un gruppo di esploratori fantascientifici della DC Comics (creati sempre da Kirby).
Thanos di titano, il malvagio alieno seguace della Morte contro cui i Vendicatori e Capitan Marvel si sono scontrati piu' volte, ha forti debiti nei confronti di Darkseid, nel ciclo del Quarto Mondo creato da Kirby per la DC.
E' vero che Kirby e' un punto di riferimento imprescindibile per le generazioni successive e sue contemporanee.
Ma non e' vero che la DC ha sempre dovuto copiare la Marvel.
A proposito, sai come sono nati i Vendicatori? Martin Goodman, editore della Marvel, chiese a Stan Lee di creare un gruppo che avesse come membri gli eroi Marvel piu' noti, sulla falsariga della Justice League of America :)
Negli anni '80, La Marvel creo' il primo grande cross-over della sua storia, in risposta a Crisis on Infinite Earths.
Le due case editrici si sono sempre ciclicamente inseguite, e' assolutamente normale. E ognuna di loro ha contribuito in egual modo a sviluppare il fumetto americano.
(provate a immaginare il fumetto americano senza la livea Vertigo della DC, per esempio)
 
Top
blekmiki
view post Posted on 17/8/2008, 00:13




bhe ! è chiaro che i personaggi della Dc non sono certo dei comprimari , assolutamente no , questo lo so pure io.
Eppure io mi baso a quanto il mercato in questo caso Italiano ha sviluppato per questo tipo di fumetto. Ho cominciato a leggere questi Albi all'eta' di 8 anni, e oggi con i miei 45 anni suonati ogni tanto quando ne ho voglia riprendo volentieri a leggere anche le nuove storie . In tutti questi anni passati fino a oggi, almeno qui ' da noi in Italia,i fumetti Marvel la hanno fatta da padrone. Per quanto riguarda i vari personmaggi tra cui gli F.4 , sono al corrente che erano una sotra di fortocopia di altri , e diciamolo pure che molti di quelli Marvel sono stati come una specie di puzzle di varie ideee prese in prestito ma sapientemente amalgamate e rese in modo narrativo diverso dal solito. Ancora oggi è inutile negarlo ,i personaggi della Marvel con le loro storie al seguito hanno un vasto consenso di appassionati sempre pronti a seguirne le gesta. E' risaputo , perche ' ho avuto modo di leggerlo , che la Marvel ha un mercato piu' ampio della DC in America , ora non dirmi di preciso dove ho raccolto queste notizie ma ti assicuro che è cio che ho sempre saputo. Chiaramente , anche la DC è una grande casa fumettistica ma a mio avviso la Marvel è veramente piu' accreditata a essere considerata per antonomasia la casa delle idee,come non a caso viene soprannominata.
 
Top
tetsuya
view post Posted on 17/8/2008, 02:20




Blekmiki, le quote di mercato Marvel e DC tendono in genere a equivalersi, il prevalere dell'una o dell'altra e' molto influenzato dai mega-eventi che drogano le vendite e si susseguono uno dopo l'altro, in stile anni '90.
Ti riporto alcuni dati relativi ai comics shop, quindi parziali. Andrebbero aggiunti i dati delle librerie di varia (mercato in crescita esponenziale da anni), dove la DC e' piu' forte grazie anche ai suoi long-seller e a una politica di lungo corso nel campo dei volumi:

DIAMOND REPORTED SHARES UNITS DOLLARS
Marvel 42.75% 38.70%
DC 36.75% 32.70%
Dark Horse 4.28% 5.36%
Image 3.45% 3.69%
IDW 2.06% 2.38%
Viz 0.97% 1.84%

ecc ecc.

Come vedi le percentuali sono molto vicine in quel mese. I dati piu' recenti (ancora molto parziali) danno la Marvel in salita, ma sono appunto percentuali "drogate" sia dall'evento Brand New Day di Spider-Man che dal mega cross-over Secret Invasion. Anche la DC presenta Final Crisis, ma si tratta di un cross-over meno "spettacolare" dal punto di vista estetico rispetto a SI, sebbene piu' sostanzioso, quindi e' probabile che non smuova di molto le acque. Piu' probabile che lo fara' "Batman RIP". Queste operazioni tipicamente pompano in alto le vendite.
Nella classifica degli albetti sono in alto molti albi Marvel, mentre per quanto riguarda i volumi sono piu' in alto quelli DC.

Scusa se insisto, ma si tratta del mio ambito lavorativo, un po' di esperienza me la sono fatta in materia :)
 
Top
Kal-El_93
view post Posted on 17/8/2008, 09:58




Io preferisco di gran lunga la Justice League
 
Top
blekmiki
view post Posted on 17/8/2008, 11:42




CITAZIONE (tetsuya @ 17/8/2008, 03:20)
Blekmiki, le quote di mercato Marvel e DC tendono in genere a equivalersi, il prevalere dell'una o dell'altra e' molto influenzato dai mega-eventi che drogano le vendite e si susseguono uno dopo l'altro, in stile anni '90.
Ti riporto alcuni dati relativi ai comics shop, quindi parziali. Andrebbero aggiunti i dati delle librerie di varia (mercato in crescita esponenziale da anni), dove la DC e' piu' forte grazie anche ai suoi long-seller e a una politica di lungo corso nel campo dei volumi:

DIAMOND REPORTED SHARES UNITS DOLLARS
Marvel 42.75% 38.70%
DC 36.75% 32.70%
Dark Horse 4.28% 5.36%
Image 3.45% 3.69%
IDW 2.06% 2.38%
Viz 0.97% 1.84%

ecc ecc.

Come vedi le percentuali sono molto vicine in quel mese. I dati piu' recenti (ancora molto parziali) danno la Marvel in salita, ma sono appunto percentuali "drogate" sia dall'evento Brand New Day di Spider-Man che dal mega cross-over Secret Invasion. Anche la DC presenta Final Crisis, ma si tratta di un cross-over meno "spettacolare" dal punto di vista estetico rispetto a SI, sebbene piu' sostanzioso, quindi e' probabile che non smuova di molto le acque. Piu' probabile che lo fara' "Batman RIP". Queste operazioni tipicamente pompano in alto le vendite.
Nella classifica degli albetti sono in alto molti albi Marvel, mentre per quanto riguarda i volumi sono piu' in alto quelli DC.

Scusa se insisto, ma si tratta del mio ambito lavorativo, un po' di esperienza me la sono fatta in materia :)

Bhe! ho l'impressione che sei meglio informato di me , effettivamente le notizie che lessi riguardo un pubblico piu' numeroso a sostegno della Marvel non è di ieri ma di qualche anno indierto.... Comunque pur restando quasi appaiati in un contesto generale vedo ancora i personaggi Marvel con le loro storie leggermente avvantaggiati , tutto questo per via del dicsorso sopradesritto relativo al fascino indelebile che ormai hanno addosso grazie alle loro origini..Infine tralasciando il discorso legato a questo argomento , devo dire che ti do' atto di essere una persona preparata in questo campo e noto i tuoi argomenti sono fatti con cognizione di causa e non parli a vanvera. Ciao
 
Top
28 replies since 9/8/2008, 10:17   717 views
  Share