Smallville Italia

New World, un'odissea al cinema

« Older   Newer »
  Share  
moka_sv
view post Posted on 6/2/2006, 12:09




l'ho visto sabato e devo dire che sono d'accordo con voi quando dite che la storia si poteva raccontare in una decina di minuti, l'ho trovato infatti un po' lento e un po' troppo lunghetto, anche se devo dire che in fin dei conti mi è piaciuto, anche se forse alla prima visione nn si riesce ad apprezzarlo bene...inoltre accanto a me c'erano 20 ragazzini scatenati dry.gif a cui il film nn è piaciuto per niente, alcuni hanno addirittura chiamato la maschera perchè nel 2° tempo c'era davvero macello...quindi vorrei rivederlo con più calma... tongue.gif
 
Top
Cinderella
view post Posted on 6/2/2006, 14:35




chissà che visione tranquilla. wink.gif

In Usa dovrebbe essere uscita una versione sforbiciata di 15 minuti. Chissà perché da noi, no.
 
Top
lebowski
view post Posted on 6/2/2006, 16:01




La mia idea è che si sia reputato il pubblico europeo più maturo e in grado di digerire la versione lunga del film, quella in fin dei conti voluta dal regista prima che gli piovessero addosso le critiche. D'altra parte forse mi illudo, potrebbe essere semplicemente stato qualche accordo distributivo che la New Line non ha voluto far saltare con dei ritardi.
Chissà se sapremo mai quale delle due versioni preferisce Malick. Io punto su quella lunga ma non ne sono certo. Pare che il film sarà commercializzato su DVD in doppia versione, però non so quanto sia attendibile come notizia.
 
Top
Cinderella
view post Posted on 6/2/2006, 16:10




beh non credo. Non ho ancora sentito nessuno non americano aver visto il film, ma credo che da adesso in poi verrà rilasciata la versione più corta e mi sa che è anche quella che verrà presentata a Berlino. O mi sbaglio?
 
Top
lebowski
view post Posted on 6/2/2006, 20:14




Guarda se scopro che versione va a Berlino prometto di postarlo.
 
Top
Cinderella
view post Posted on 10/7/2006, 15:43




Dimenticavo di dire che il film è uscito in noleggio io l'ho già rivisto. L'edizione a noleggio è quella di 130 minuti, non quella vista al cinema di 149 minuti. Non so bene dire che scene siano state tagliate perché a distanza di 7 mesi faccio fatica a ricordare, ma credo tutte nella parte centrale. Mi sembra inoltre ci fossero scene in più.

Cmq mi è piaciuto di più in versione breve, anche perché la parte centrale era quella che non sopportavo....e rimane per me la più noiosa. I 15 minuti finali sono sempre i più belli...

Pochaontas: Hai trovato le tue Indie John? Le troverai.
John: Forse le ho già superate.


Edited by Cinderella - 11/7/2006, 11:14
 
Top
lebowski
view post Posted on 10/7/2006, 17:31




Devo rimetterci mano e non potrò esimermi da un attento confronto tra le due versioni (quella lunga ce l'ho in DivX). Non mancherò di illuminarvi sulle differenze. Io l'ho comprato dall'inghilterra perchè da noi in vendita esce tipo tra tre mesi, e a me serviva subito, con tanto di documentario in dieci parte sulla realizzazione (a noleggio c'era anche quello? se sì mi do del pirla per non averlo masterizzato...).
 
Top
lebowski
view post Posted on 3/8/2006, 22:51




Allora, ho terminato il confronto tra le due versioni, da 150 vista al cinema e da 130 in DVD. Non sono spariti grossi blocchi, i tagli più massici sono di al massimo 4 minuti, anche se in effetti i punti più colpiti sono al centro del film, in particolar modo il secondo incontro tra Pocahontas e Smith, dopo che questi andava a fare degli scambi con un indiano e la rivedeva su di un prato è estremamente più breve. Anche alcune scene di Smith da solo (nella casa dopo essersi installato come presidente, e la notte di fronte al fuoco dopo aver incontrato Pocahontas prima della battaglia) sono assai più corte.
Il lavoro di rimontaggio è stato fatto molto di fino, alcune inquadrature sono più brevi di uno o due secondi, in alcune sequenze c'è un leggero riordino delle inquadrature, magari ne spariscono un paio, ma se ne vede una nuova. In linea di massima i commenti in voice over sono rimasti quasi integralemente.
La cosa interessante di questo confronto è stato realizzare come molte inquadrature anche belle che funzionano molto bene nella sequenza finiscano per essere ridondanti se si prende il film nel suo complesso, oppure paiono un po' troppo alla ricerca della bellezza (è sparita una breve inquadratura di pocahontas sola nella casa buia di Smith con un raggio di luce che tagliava l'immagine) o un po' troppo ovvie (la ragazza eschimese che mimava il volo degli uccelli non c'è più! era comunque chiaro il rimpianto di Smith, senza mostrare una simil-pocahontas, o così avrà pensato malick). In genere il rimontaggio di alcune sequenze le rende ancora più nervose, rapide e liriche, a seconda dei casi.
Il documentario di circa un'ora incluso nell'edizione inglese del DVD, e presumibilmente anche in quella italiana (in vendita, non so a noleggio) è scorrevole. La cosa che risulta davvero strana è che per quasi un'ora si è sul set eppure di Malick non c'è traccia, forse lo si vede qualche volta di spalle, e una volta Farrell si rivolge a lui, ma l'inquadratura, non lo mostra - anche se forse lo si può scorgere con il fermo immagine al momento giusto (io credo di averlo visto ma è proprio uno scorcio di viso che sembra il suo, nemmeno io comunque ci metterei la mano sul fuoco). Insomma un po' fantasmatico, sembra quasi che il film l'abbiano fatto il direttore della fotografica Lubezki e lo scenografo Jack Fisk (non fosse che entrambi parlano abbastanza spesso di Terry :) ).
Le fan di Bale avranno modo di vederlo un po' di più commentare come giocava con le manie di Malick e della troupe. Se volete vi racconto un aneddoto di Bale nel topic apposito.
 
Top
Cinderella
view post Posted on 4/8/2006, 08:07




che Malick non si mostri chissà perché non mi sorprende.

L'aneddoto di Bale mi interessa.
 
Top
lebowski
view post Posted on 4/8/2006, 08:49




Sì Malick non si fa abitualmente vedere (anche se era venuto a milano pochi anni fa - e io c'ero ed ero bello vicino :)), ma dal set de La sottile linea rossa, nonostante il contratto lo impedisse, una sua foto era saltata fuori. Qui c'è addirittura un'ora di documentario e del regista nessuna traccia, non mi ha sorpreso, ma ti assicuro che fa proprio uno strano effetto.

PS: L'aneddoto di Bale lo posto in giornata nel topic apposito, per altro non è che Bale si veda molto nel documentario, solo una decina di minuti e forse meno, tanto per non dare aspettative esagerate, ecco.
 
Top
lebowski
view post Posted on 21/8/2006, 12:13




E' ufficiale la data di uscita del DVD in Italia: 4 ottobre.
Il film da noi uscirà in due versioni, una solo short, come quella vista a noleggio, l'altra short e long come quella vista al cinema. Credo che entrambe le edizioni contengano il documentario making of, ma non sono sicuro. Io del resto so già che prendo quella doppia e lì il docu c'è. :)
 
Top
foxylicious
view post Posted on 23/8/2006, 00:11




Ma che bella notizia!!!!!!! Grazie! :)
Il 4 ottobre è un gran giorno per me.......inizia anche la terza stagione di Lost!!! :ihih:
Dai Lebowski non ti arrabbiare per l'abbinamento che ho fatto, lo so che The New World è tutta un'altra cosa! ;)
 
Top
Cinderella
view post Posted on 24/8/2006, 11:29




penso anch'io punterò alla doppia edizione. Anche se quella long non mi è piaciuta molto e probabilmente non la vedrò mai...però essendoci Christian sono un pò maniacale e vorrei tutto...vediamo però prima i due prezzi. :P
 
Top
lebowski
view post Posted on 24/8/2006, 11:42




Sui prezzi non mi pare ci sia una gran differenza, tipo 15 l'una e 20 l'altra.
 
Top
28 replies since 13/1/2006, 15:37   504 views
  Share