Smallville Italia

The Wire

« Older   Newer »
  Share  
lebowski
TOPIC_ICON10  view post Posted on 8/11/2005, 23:16




La serie The Wire è già passata su Fox e ora mi si dice che la stiano replicando. In realtà si tratta della prima stagione e se ho ben capito in USA ne hanno fatte quattro e forse non hanno nemmeno finito. Prometto maggiori info in seguito.
Io ho iniziato a vederla oggi in lingua originale via internet (non ho Sky).
Qualcuno dovrebbe davvero importarla in chiaro.

La storia è qualla di un'indagine contro un potente trafficante di droga a Baltimora, un'indagine scomoda che mette in piedi, forse per sbaglio, un giudice amico di un poliziotto apparentemente un poco idealista (ma forse è stato uno sbaglio anche il suo). Fatto sta che l'indagine non la vuole nessuno, la squadra che se ne occupa è composta dai peggiori elementi in circolazione e sbattuta in una cantina della centrale. Ammettere anche solo l'esistenza di un trafficante così potente comprometterebbe già la polizia, eppure le notizie iniziano ad arrivare alla stampa e la tensione cresce. Anche quella razziale visto che non tutti gli agenti sono neri, mentre lo sono tutti gli spacciatori.
La situazione però non è accelerata come la zona di guerra di Farmington in The Shield, e questo perchè The Wire è una serie più matura. Come I sopranos si prende il tempo di far parlare i propri personaggi senza continui colpi ad effetto e allo stomaco. Inoltre non getta sgaurdi solo sulla polizia (i cui metodi brutali passano assai meno inosservati) ma anche sulla vita criminale che questa indaga. Se considerata che Baltimora è povera e incredibilmente squallida (ancora più che in Homicide) inizierete ad avere un quadro della situazione.
Sono solo alla seconda puntata ma ne sono già entusiasta. Aggiornerò col procedere delle mie visioni. Chi ha Sky non se la perda.



Sì, in USA devono iniziare la quarta stagione nel 2006. Ovvio dire che sono già in vendita i DVD di almeno le prime due.
Link al sito ufficiale:
http://www.hbo.com/thewire/




PS Qualcuno può mettere il logo della serie come per gli altri topic?
 
Top
lebowski
view post Posted on 9/11/2005, 10:59




Giunto al quarto episodio ritrovo confermate tutte le ragioni che mi hanno dato speranza di un'ottima serie.
Il caso è uno solo ma è gestito come una partita di scacchi vedi le mosse soprattutto dei poliziotti ma anche quelle della strada e quelle dei piani alti della città, assai poco trasparenti.
Le sottotrame (il capitano dell'operazione è corrotto o no?) si infittiscono ma resta comunque ad un livello quasi latente sotterraneo, in compenso prendono progressivamente più spazio i personaggi che vengono conosciuti dallo spettatore. Finora tutti ottimi dai protagonisti: agente irlandese separato e un po' alcolizzato ma in gamba, agente nera e lesbica con buoni contatti sulla strada, e un ex agente della omicidi che era stato cacciato a fare solo scartoffie per 13 anni e che invece dimostra un acume sorprendente. Anche nella strada però i personaggi acquisiscono spessore l'assassino D'Angelo è chiaramente più complesso di come vuole apparire, e già non appare monodimensionale, e il mefistofelisco Avon Barksdale continua ad essere una presenza solo evocata sullo sfondo del degrado cittadino.

Gran bella serie davvero in cui non mancano nemmeno momenti ironici per stemperare il clima ma anche per mantenere realistica una serie che non tratta di un'emergenza ma segue il lavoro degli agenti giorno per giorno. C'è stato nella quarta puntata un fantastico siparietto tra due agenti che rivistano la scena di un crimine si guardano intorno, confrontano le foto, cercano qualche prova sfuggita (ma niente roba alla CSI che a Baltimora non hanno una lira) e intanto non fanno altro che bfonchiare la parola "Fuck" nelle sue variazioni, cambiando il tono di voce e niente altro. Ottima prova di recitazione e parecchio divertente, non molto traducibile.
In effetti tutta la serie con il continuo parlare in slang nero non mi sembra facile da doppiare, mi chiedo come sia l'edizione italiana di Fox.
 
Top
Cinderella
view post Posted on 9/11/2005, 11:35




Il telefilm non mi ha mai ispirato molto, ma se passerà un giorno in chiaro può essere che gli dia una guardata.
 
Top
lebowski
view post Posted on 9/11/2005, 11:55




Essendo per nulla autoconclusivo (la prima indagine dura da sola due stagioni!) cresce sulla distanza e per farsi un'idea servono almeno una manciata di puntata. A me ne sono bastate due ma direi che almeno tre puntate di prova le merita. Comunque una sola sarebbe davvero ingannevole smile.gif
 
Top
Sebartus
view post Posted on 9/11/2005, 12:04




Avevo seguito a spizzichi e bocconi a marzo/maggio la prima stagione, ora con le repliche sto integrando le parti mancanti. I doppiatori sono quasi tutti quelli di The Shield, per intenderci. Dopo un inizio che non mi aveva esaltato, è iniziato a piacermi di più: la relativa "lentezza" dell'indagine permette di goderne appieno ogni singolo aspetto.
 
Top
lebowski
view post Posted on 9/11/2005, 12:50




Sono assolutamente d'accordo la lentezza è un grande pregio in The Wire.
Onestamente sono stanco di questi polizieschi dove in una puntata si risolve un caso, è una formula vecchia e soprattutto piega davvero troppo il realismo, non tanto per questioni tecniche (tipo il DNA che impiega 6 settimane circa ad essere esaminato mentre Greg in CSI ci mette al massimo un pomeriggio...) quanto perchè spesso ci sono forzature, indizi troppo evidenti, salti di logica giustificabili ma non del tutto plausibili, gente che crolla dopo cinque minuti di interrogatorio... E poi, francamente, ce ne sono troppi. Ancora ancora mi vanno bene le piccole indagini di quartiere tipo The Shield (e pure qui nemmeno tanto in fondo spesso sono omicidi) e CSI [las vegas che su Miami spero solo chiuda presto] perchè c'è Grissom a in generale una squadra fantastica.

Sul doppiaggio: quelli di The Shield non sono male ma davvero non credo sia possibile riprodurre la ricchezza The Wire che ha in originale quando parlano i ragazzi neri del ghetto di Baltimora è straordinaria.
"Thin line 'tween here and heaven"
"'cause she is the queen and she's no bitch!"
E tutto il duetto su Fuck, motherfucker, fuck me...
e ovviamente l'intercalare Bro, Man, Yo e via dicendo...
Insomma ci si perde. Io poi non sono di quelli che disprezzo il doppiaggio a priori però qui davvero la perdita è secca ed evidente.
D'altra parte pure The Shield in originale con tutti gli accenti e parlate delle varie etnie sarà molto meglio - ma non l'ho ancora visto, l'ho guardato con mio fratello che odia i sottotitoli (ma forse con i Sopranos lo converto - anche qui il doppiaggio è dannoso specie per noi italiani che ne possiamo capire tutte le sfumature anche meglio degli americani rendendo la lingua originale un vero piacere).

Edited by lebowski - 9/11/2005, 12:51
 
Top
lebowski
view post Posted on 10/11/2005, 09:36




Ringrazio per il bel logo, anche se non so chi sia l'artefice smile.gif
 
Top
lebowski
view post Posted on 21/11/2005, 01:25




Ho appena terminato la visione di tutta la prima stagione (13 episodi).
Notevolissimo. Durante la serie, per via del ritmo pacato (ma mai noioso) finisci per conoscere e amare i personaggi e il loro ambiente, che non vengono stravolti da drammatizzazioni eccessive o ad effetto tipo The Shield nè sono subordinati al "caso da risolvere in una puntata" come accade a molti altri telefilm. La struttura delle puntate, pur se meno libera dei Sopranos, è comunque sufficientemente aperta da consentire l'esplorazione di direzioni diverse e l'attenzione a tutti i personaggi. E i personaggi sono in assoluto la forza di questa serie, in particolar modo la recitazione, specie in lingua originale, è davvero di gran livello così come la sceneggiatura.
Ma venendo al dunque quello che mi ha entusiasmato del finale è che non è ne happy nè unhappy. Ad alcuni va bene, ma non del tutto, ad altri va male, ma non del tutto, qualcuno cerca di redimersi e fallisce perchè il vizio è troppo forte, perchè ci si mette la sfiga, o perchè dai legami familiari a volte non c'è via d'uscita. Altri invece si redimono ma ne pagano tutto il prezzo. Soprattutto però l'indagine raggiunge un finale per nulla da film, risolutivo, e nonostante ci siano volute tredici puntate ancora molte cose sono aperte, perchè il caso era scottante e andava chiuso ma per chiuderlo bisognava sacrificarne dei pezzi. LA partita a scacchi tra polizia e spacciatori resta aperta, e in realtà nessuno può vincerla solo qualche poliziotto o qualche spacciatori, in entrambi i casi le cose non cambieranno di molto. La serie quindi è politica come poche, in una Baltimora afflitta da un degrado assurdo sia guardie che ladri cercano di vivere seguendo i propri rispettivi codici, parlando la propria lingua, trovando piacere dove possono - il poliziotto in un'amante, il tossico nella sua dose, l'avido nella ricchezza.
Eccezionale.
 
Top
Sebartus
view post Posted on 21/11/2005, 13:28




su fox mancano 2 episodi per finire la prima stagione, non so se faranno subito la seconda...ma non credo.
 
Top
lebowski
view post Posted on 21/11/2005, 17:02




Allora attendo un tuo commento al termine della stagione. Vedrai che ne sarai entusiasta, io ci ho rimuginato su tutta la notte come mi capita solo con i Sopranos e Battlestar Galactica.
La seconda pare sia piuttosto diversa, mentre la terza dovrebbe essere più vicina alla prima. La quarta deve ancora iniziare in america ma sembra che ce ne sarà quasi di certo anche una quinta, visto che hanno voluto dagli autori un piano biennale (per evitare la differenza tra prima e seconda serie che ha un po' sorpreso la stessa HBO).
Intanto in Italia è trattato come un prodotto di terza categoria...
 
Top
Sebartus
view post Posted on 21/11/2005, 18:31




CITAZIONE (lebowski @ 21/11/2005, 17:02)
Allora attendo un tuo commento al termine della stagione. Vedrai che ne sarai entusiasta, io ci ho rimuginato su tutta la notte come mi capita solo con i Sopranos e Battlestar Galactica.
La seconda pare sia piuttosto diversa, mentre la terza dovrebbe essere più vicina alla prima. La quarta deve ancora iniziare in america ma sembra che ce ne sarà quasi di certo anche una quinta, visto che hanno voluto dagli autori un piano biennale (per evitare la differenza tra prima e seconda serie che ha un po' sorpreso la stessa HBO).
Intanto in Italia è trattato come un prodotto di terza categoria...

chissà prima o poi lo comprerà italia1 per tappare qualche buco dry.gif
 
Top
lebowski
view post Posted on 21/11/2005, 21:16




cry.gif Temo proprio anch'io.
Però c'è gente qui tra noi che riesce a seguire Oz, nonostante Italia 1, quindi forse qualcun altro la vedrà anche così. rolleyes.gif
In effetti dubito che la prenda la Rai. wacko.gif
Magari la sette potrebbe farci un pensiero visto che ha già trasmesso Homicide e sta comprando Deadwood da HBO (a proposito, non doveva iniziare a novembre?! mad.gif )
 
Top
lebowski
view post Posted on 6/12/2005, 14:33




Hai finito di vedere la prima stagione di The Wire? Che te ne è parso? Io ho appena iniziato la seconda e la trovo molto diversa ma proprio per questo molto coraggiosa. Pare decisamente interessante, la connessione tra le varie cose che accadono la vedi solo alla fine e non te la spiega nessuno. Ecco The Wire richiede spettatori pensanti non insulta l'intelligenza di chi la guarda ma anzi la stimola. E da qui in poi immagino che anche la seconda sarà solo in salita. Se solo E-Mule si desse una mossa...
 
Top
Sebartus
view post Posted on 6/12/2005, 18:52




CITAZIONE (lebowski @ 6/12/2005, 14:33)
Hai finito di vedere la prima stagione di The Wire? Che te ne è parso? Io ho appena iniziato la seconda e la trovo molto diversa ma proprio per questo molto coraggiosa. Pare decisamente interessante, la connessione tra le varie cose che accadono la vedi solo alla fine e non te la spiega nessuno. Ecco The Wire richiede spettatori pensanti non insulta l'intelligenza di chi la guarda ma anzi la stimola. E da qui in poi immagino che anche la seconda sarà solo in salita. Se solo E-Mule si desse una mossa...

ho registrato l'ultima puntata. La vedrò a giorni
 
Top
lebowski
view post Posted on 6/12/2005, 19:24




Per cui vediamo se mi ricordo bene: D'angelo è già stato preso e interrogato, ha visto che hanno fatto fuori il suo amico e la poliziotta in ospedale si è ripresa. Avon deve tenere un profilo molto basso e Stringer sembra direttamente collegabile ad un omicidio come mandante di Bird o di qualcun altro. E poi c'è Bubbles che cerca di disintossicarsi, forse con successo, anche se Kima non l'ha potuto aiutare. Beh ti invidio, la puntata finale è ottima.
Ti aspetto qui che parliamo un po' dei personaggi se ti va. A me onestamente piacciono tutti, Lester, McNulty, Bunk, Stringer, D'Angelo... davvero non so bene nemmeno chi preferisco.


Edited by Doriana Luthor - 6/12/2005, 22:35
 
Top
332 replies since 8/11/2005, 23:08   8161 views
  Share