Smallville Italia

Olimpiade Londra 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2012, 17:33
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Luca Tesconi d'argento! Prima medaglia azzurra a Londra 2012

Il toscano rimonta nel finale finendo dietro il sudcoreano Jin Jong-oh, assoluto dominatore della pistola da 10 metri. L'azzurro a Londra solo grazie all’ultimo pass disponibile. Bronzo al serbo Andrija Zlatic. "Mi dicevano che ero un talento… Ci ho creduto"


Ancora più bella perché totalmente inattesa. La prima medaglia azzurra di Londra 2012 arriva grazie a Luca Tesconi, 30enne di Pietrasanta, che nella pistola aria compressa 10 metri conquista l'argento con una finale strepitosa. Quinto dopo le qualificazioni, il versiliese era scivolato al sesto posto a metà gara, ma gli ultimi cinque colpi sono stati un capolavoro di freddezza: 10.7, 10.7, 10.5, 10.5 e un 9.7 conclusivo (584 il totale) che bastava per tenere a distanza il serbo Zlatic, con il sudcoreano Jin Jong-oh argento a Pechino 2008, ma campione mondiale in carica nei 10 e 50 metri, che portava a casa l’oro, mentre il cinese Pang Wei, olimpionico uscente, scendeva dal podio.
Sorpresona — L’impresa di Tesconi è una sorpresa, in quanto l’azzurro, numero 27 nel ranking mondiale, non era mai andato oltre un 10° posto in carriera, anche se, come ha spiegato il coach della pistola, Marco Masetti, era in crescita. "L'obiettivo era arrivare in finale – racconta sorridente Luca con la medaglia al collo –. Ho continuato a fare le stesse cose che faccio in allenamento, sono riuscito a ricreare quelle medesime situazioni e così mi sono ritrovato tra i primi 8. A casa con i miei colleghi mi ero allenato tanto per arrivare in finale, all’inizio ero teso e nervoso ma poi mi sono chiuso nella mia bolla". La rimonta che ha entusiasmato le tribune del Royal Artillery Barracks fa parte del suo arsenale: "Ho sempre molti alti e bassi – prosegue Luca –. Non ho mai avuto vie di mezzo, oggi è andata bene. Non seguivo la classifica durante la gara, così alla fine quando ho visto "Luca Tesconi argento" mi si sono chiusi gli occhi. Ancora non ci credo. Se me l’avessero detto prima di partire avrei risposto “ci provo”. L’obiettivo era la finale ma una volta arrivato mi sono detto “o la va o la spacca”.
Scuola d'arte — E’ andata, eccome se è andata. Al poligono è arrivato accompagnato da papà. "Era una domenica pomeriggio estiva, nel 2000, e mio padre mi portò per farmi vedere l’ambiente che frequentava da giovane. Quel giorno provai sia carabina sia pistola, e devo dire che mi sentivo molto più a mio agio con l’arma corta. Da allora ho continuato a frequentare il tiro a segno di Pietrasanta. Mi dicevano che ero un talento… Ci ho creduto". Così l’Italia porta a casa la prima medaglia nella pistola dall’oro di Roberto Di Donna ad Atlanta ’96. Per merito dell’artista di Pietrasanta, come spiega il suo allenatore: “Ha fatto la scuola d’arte, e il suo carattere estroverso si riflette nelle sue gare. Proprio per questo non gli si possono porre limiti”. Oggi il limite è il cielo. Azzurro e d’argento.
Classifica finale — Ecco la classifica finale della gara di pistola ad aria compressa dai 10 metri: 1. Oh Jin Jong (Cor) 688,2 punti; 2. Luca Tesconi (Ita) 685,8; 3. Andrija Zlatic (Ser) 685,2; 4. Wei Pang (Cin) 683,7; 5. Oleg Omelchuk (Ucr) 683,6; 6. Pablo Carrera (Spa) 683,3; 7. Joao Costa (Por) 682,3; 8. Kai Jahnsson (Fin) 679,1. L'altro italiano in gara, Francesco Bruno, ha chiuso al 29° posto.
Terzo argento — Si tratta dell'ottava medaglia olimpica del tiro a segno, la terza d'argento. L'ultima a salire sul podio nella carabina 3 posizioni era stata Valentina Turisini ad Atene 2004, mentre l'altra medaglia nella pistola 10 metri, come detto, era stato l'oro di Roberto Di Donna ad Atlanta '96. E proprio Di Donna è il modello cui dice di ispirarsi Tesconi nella sua carta d'identità sportiva, in cui rivela di rilassarsi con tennis, fotografia e chitarra e di non avere gesti scaramantici durante le sue gare. La Turisini ora è direttore sportivo del tiro a segno.

Fonte: http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/28-07-201...011395870.shtml
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 18:37
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Arco, impresa azzurra: primo oro per l'Italia!

La squadra maschile composta da Frangilli, Galiazzo e Nespoli ha superato gli Usa. Decisiva l'ultima freccia con il "10" finale di Frangilli


Prima medaglia d'oro per gli azzurri a Londra 2012: la squadra maschile di tiro con l'arco ha battuto in finale gli Stati Uniti 219-218. Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli avevano vinto l'argento a Pechino. Si tratta del secondo oro nella storia dell'arcieria azzurra.

Fonte: http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/28-07-201...014489118.shtml
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 20:35
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


"TRIPLETE" INCREDIBILE NEL FIORETTO FEMMINILE: ORO DI FRANCISCA, ARGENTO ERRIGO, BRONZO VEZZALI!!!

Per la prima volta un podio tutto azzurro nel fioretto femminile. A Elisa Di Francisca la finalissima (12-11), la jesina rimonta da 8-11. La portabandiera dell'Italia - sconfitta in semifinale dalla monzese - batte 13-12 la Nam rimontando 4 stoccate in pochissimi secondi


L'Italia ha vinto medaglia d'oro, d'argento e di bronzo nel fioretto individuale femminile. La finale, un derby, l'ha vinta Elisa Di Francisca su Arianna Errigo, che prima aveva battuto Valentina Vezzali. L'assalto si è concluso 12-11.
Finalissima — Errigo contro Di Francisca. LA PROGRESSIONE: Primo assalto: 0-1, 0-2, 1-2, 2-2, 2-3. Secondo assalto: 2-4, 3-4, 3-5, 3-6, 3-7, 4-7, 5-7, 6-7. Terzo assalto: 7-7, 8-7, 9-7, 9-8, 10-8, 11-8, 11-9, 11-10, 11-11. Assalto finale: 11-12.
Impresa Vezzali, è bronzo — Ieri sera ha portato la bandiera ed oggi la sventola. Valentina Vezzali per la 4a volta consecutiva non scende dal podio olimpico. Non è riuscita a difendere il gradino più alto, si è dovuta accontentare del bronzo, ma quando ieri il presidente del Cio, Jacques Rogge, aveva fatto uno spot per lei, consigliando la sua gara tra quelle da non perdere, ci ha visto lungo. Perché dietro Valentina, si affaccia una nuova generazione, la 24 enne monzese Arianna Errigo e la concittadina Elisa Di Francisca, un’altra debuttante olimpica un po’ agé come Tesconi, 29 anni. Ma lei non molla e l’ha dimostrato alla povera coreana che l’ha affrontata in semifinale e pensava di averla battuta, quando ormai guidava 12-8. Ma Valentina non molla è con 4 stoccate in 11” è andata ad acchiapparsi il pari per poi proiettarsi sul podio e regalare all’Italia il record di 5 medaglie nella prima giornata.

Fonte: http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/28-07-201...011021268.shtml
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 21:43
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Italia seconda in assoluto nel medagliere dopo la prima giornata! shock iyahoo


MEDAGLIERE

Cina 4-0-2 (6)
Italia 2-2-1 (5)
USA 1-2-2 (5)
Brasile 1-1-1 (3)
Sud Corea 1-1-1 (3)
Australia 1-0-0 (1)
Kazakistan 1-0-0 (1)
Russia 1-0-0 (1)
Giappone 0-2-1 (3)
Colombia 0-1-0 (1)
Olanda 0-1-0 (1)
Polonia 0-1-0 (1)
Romania 0-1-0 (1)
Norvegia 0-0-1 (1)
Serbia 0-0-1 (1)
Uzbekistan 0-0-1 (1)
Belgio 0-0-1 (1)
Ungheria 0-0-1 (1)
Nord Corea 0-0-1 (1)

Edited by Demon Deacon - 29/7/2012, 11:57
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 23:09
Avatar

atleta Smallville
High School

Group:
Member
Posts:
2,828
Location:
Ikkoku-kan

Status:


Inizio strepitoso per gli azzurri, veramente! :woot:
E che campionessa la Vezzali con quel recupero finale...

Parlando di cose strepitose, ma avete visto cosa ha fatto la Ye nei 400 misti?? Una roba pazzesca... ha chiuso gli ultimi 100m in 58.68, Locthe ha vinto tra gli uomini ha fatto 58.65! :spavento:
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 17:58
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


CITAZIONE (-Gouki- @ 29/7/2012, 00:09) 
Inizio strepitoso per gli azzurri, veramente! :woot:
E che campionessa la Vezzali con quel recupero finale...

Parlando di cose strepitose, ma avete visto cosa ha fatto la Ye nei 400 misti?? Una roba pazzesca... ha chiuso gli ultimi 100m in 58.68, Locthe ha vinto tra gli uomini ha fatto 58.65! :spavento:

Già, incredibile la Ye! :o:




Rosalba Forciniti medaglia di bronzo nel judo kg 52!! :hurrah: :applausi:
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 20:02
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Il napoletano Diego Occhiuzzi medaglia d'argento nella sciabola individuale maschile!! :hurrah: :applausi:
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 29/7/2012, 20:31




Pellegrini flop intanto, non c'è nulla da fare gli atleti quando cominciano a campare di gossip e TV, vanno nel baratro
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 12:41
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Il fiorentino Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d'argento nel tiro a segno-carabina 10 mt! :hurrah:
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 30/7/2012, 17:34




Nel calcio la Spagna è uscita dopo aver preso mazzate dall'Honduras :ihih:

Con un livello così basso c'è da mangiarsi le mani per non essersi qualificati
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 22:07
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Nei 200 mt stile libero femminili Federica Pellegrini è arrivata al 1° posto sia nella sua batteria di stamattina sia nella sua semifinale di stasera, qualificandosi così per la finale di domani pomeriggio... forse è stata data per "morta" un po' troppo presto, vediamo cosa combinerà nella finale di domani.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 08:19
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


Perde e occupa la pedana: "Te ne vai o no?" alla spadista sudcoreana

Una schermitrice sudcoreana, Shin A Lam, non si muove per oltre un'ora dopo che la giuria ha assegnato
la vittoria all'avversaria. Poi torna in pedana per il bronzo, ma non ce la fa


Occupazione di pedana. Questa singolare forma di ostruzionismo olimpico, è stata messa in atto dalla sudcoreana Shin A Lam, nella semifinale di spada femminile, nell'impianto dove l'Italia ha raccolto 4 medaglie in due giorni.
I FATTI — Il match era andato alla priorità, ossia il minuto supplementare, sul 5-5, quando mancava un secondo dalla fine, l'asiatica e la tedesca Heidemann hanno iniziato due volte l'assalto in simultanea. Al terzo tentativo Britta Heidemann ha messo a segno la stoccata vincente, ma il coach delle orientali è subito scattato in direzione dei giudici, urlando che il cronometro non sarebbe partito. Arbitri e delegati Fie discutono una ventina di minuti, poi decidono di coinvalidare il 6-5 per la tedesca. La Shin resta a lungo seduta sulla pedana, avvilita ed in lacrime, in attesa di smaltire la delusione e di sapere l'esito del ricorso fatto immediatamente alla commissione tecnica della Fie si siede a bordo pedana e non si muove più. Invitata ad alzarsi e a uscire dal presidente del direttorio tecnico del torneo, Raniero Bernardini, al secondo diniego viene sanzionata con un cartellino giallo; a convincerla è stato il segretario generale della Fie Maxim Paramonov, che ha accompagnato fuori la Shin, in preda ad una crisi di pianto. La coreana è poi tornata in pedana per la finalina valida per il bronzo, dove è stata battuta 15-11 dalla cinese Sun , n°1 del ranking e giustiziera nei quarti della nostra Rossella Fiamingo, l'ultima delle tre spadiste rimasta in gara.

Fonte: www.gazzetta.it/Olimpiadi/30-07-201...047510867.shtml
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 31/7/2012, 11:48




Ogni sport dove ci sono giudici che decino rubano in qualche modo, sopratutto nella ginnastica e nei tuffi
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 07:52
Avatar

super eroe

Group:
Member
Posts:
279,713
Location:
Milano

Status:


Considerando il flop generale del nuoto italiano a queste Olimpiadi, forse Magnini non ha tutti i torti
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 08:00
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


CITAZIONE (Montecristo @ 1/8/2012, 08:52) 
Considerando il flop generale del nuoto italiano a queste Olimpiadi, forse Magnini non ha tutti i torti

Già...




Ecco il medagliere aggiornato:


 
Top
55 replies since 28/7/2012, 17:33   392 views
  Share