Smallville Italia

Star Trek : La Tavola del Capitano, Fanucci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2012, 20:22
Avatar

studente Smallville
High School

Group:
Member
Posts:
1,882
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


Esiste un bar chiamato "La Tavola del Capitano" in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare, rilassare, e fare una bevuta amichevole con altri del loro stesso grado. A volte può scoppiare una rissa, ma si tratta sempre di una cosa in famiglia, più o meno. Ricordate però, il primo giro viene sempre pagato con un racconto...

E in quasto modo che si aprono tutti i romanzi della multi serie Star Trek "La Tavola del Capitano" pubblicata da Fanucci tra il 1999 e il 2000.
La particolarità della serie è il fatto che in ogni romanzo il capitano protagonista racconta in prima persona l'avventura di cui è stato protagonista. In questo modo il lettore può conoscere i sentimenti e le emozioni dei Capitani più amati e celebrati di tutta la saga Trek, come Kirk, Picard, Sisko....
Inoltre ogni romanzo è legato da una sottotrama "gialla" che ruota intorno ad un misterioso avventore del locale, di cui solo nel romanzo finale si scoprirà l'identità ( non faccio spoiler....)

Due curiosità:

- Nel 2009 è uscita Tales from the Captain's Table, raccolta di racconti legata alla serie che vedono protagonisti altri capitani come Archer, Riker, il giovane Picard....
Al momento è inedita in Italia.

- Due dei romanzi vedono protagonisti rispettivamente il capitano MacKenzie Calhoun, eroe della saga "New Frontier" di Peter David e Christopher Pike, primo capitano della Enterprise di Kirk.

Bibliografia:

La Tavola del Capitano: Pirati
L.A. Graf


pirati

Quando il Capitano James T. Kirk, reduce da una delle sue prime e più tristi missioni con l'Enterprise, incontra i sopravvissuti ad un attacco pirata, non può fare a meno di salvare i poveri naufraghi alla deriva. In fondo come poteva sapere che hli Anjiri e i Nykkys non erano proprio le innocenti vittime che sembravano?
Vent'anni dopo, le conseguenze di questo incontro avranno ripercussioni in tutta la galassia, quando una storia che sembrava finita minaccerà di causare una guerra interplanetaria tra i Klingon e la Federazione, e il Capitano Kirk dovrà unire tutte le sue forze con il neo-capitano dell'Excelsior Hikaru Sulu per conservare il precario equilibrio della pace.


La tavola del capitano: Il tesoro di Dujonian
M.J. Friedman


dujonian

Per più di duecento anni, archeologi e cacciatori di tesori hanno sognato il leggendario Tesoro di Dujonian, costituito da reperti storici senza prezzo che possono contenere una tecnologia in grado di spostare l'equilibrio del potere galattico. Il tesoro sembrava solo un sogno, finché... un ex ufficiale della Flotta Stellare ne va alla ricerca e scompare.
Adesso tutti cercano Richard Brant: i Romulani, i Cardassiani, un'enigmatica donna capitano di una nave stellare, e anche Worf e il Capitano Picard, che vanno, sotto massima copertura, in missione segreta per conto della Flotta Stellare a salvare l'ex ufficiale, se ancora vivo...


La Tavola del Capitano: Il Segreto dei Mist
D.W. Smith & K.K. Rusch


segmist

La razza dei Mist possiede il più moderno dispositivo di occultamento, o una porta verso un'altra dimensione? Il Capitano Benjamin Sisko non lo sa con sicurezza, ma i Klingon, i Cardassiani e l'Alleanza Ferengi non si fermeranno di fronte a nulla per entrare in possesso del congegno. Sisko si trova nel mezzo di una battaglia mortale che potrebbe cambiare l'equilibrio del potere nell'intero Quadrante Alfa!

La tavola del capitano: La nave di fuoco
Diane Carey


navefuoco

Un attacco improvviso separa il capitano Kathryn Janeway dalla sua nave e dal suo equipaggio. Ben presto viene salvata... ma non dalla Voyager. Sola a bordo di un vascello alieno, Janeway si trova al centro di una guerra che non riesce a comprendere. Deve imparare in fretta le abitudini di questa nuova cultura e farsi strada fino a diventare capitano, se vuole proteggere i nuovi alleati da un conflitto che soltanto lei da imminente. Senza la sua nave, persino tutta la sua abilità e l'esperienza maturata nella Flotta Stellare potrebbero non essere sufficienti a salvare il Quadrante Delta dalla guerra ormai vicina.

La tavola del capitano: Umiliazione
Peter David


umiliazione

Anni addietro, molto prima di iniziare a comandare l'Excalibur, un giovane ufficiale della Flotta Stellare di nome Mackenzie Calhoun aveva preso servizio a bordo della U.S.S. Grissom come primo ufficiale. Poi accadde un disastro, e Calhoun fu giudicato colpevole. Una corte marziale lo spinse a dare le dimissioni dalla Flotta… o almeno cosí sembrava. Finalmente il Capitano Calhoun racconta la verità sulla piú grande tragedia della sua vita.

La tavola del capitano: Quando il mare incontra il cielo
Jerry Oltion


marecielo

Prima del Capitano Kirk, il Capitano Christopher Pike aveva comandato l'Enterprise per cinque anni. Il suo viaggio lo ha portato in territori inesplorati, ma nessuno piú strano o pericoloso di un devastato sistema solare in cui immense forme di vita provocano la distruzione e il caos degli abitanti umanoidi permettendo cosí la sopravvivenza del proprio mondo. Il Capitano Pike dovrà mettere in pericolo l'Enterprise nella speranza di salvare una civilizzazione innocente senza condannare l'altra.

Star Trek:Tales from the Captain's Table
edited by Keith R.A. DeCandido


cap

Tales from the Captain's Table features nine new stories -- plus an all-new introduction by the man who built the Captain's Table, the miniseries' co-developer Dean Wesley Smith.

Introduction by Dean Wesley Smith (The Captain's Table: The Mist)
William T. Riker of the U.S.S. Titan: "Improvisations on the Opal Sea: A Tale of Dubious Credibility" by Michael A. Martin & Andy Mangels (Titan: Taking Wing)
Jean-Luc Picard of the U.S.S. Stargazer: "Darkness" by Michael Jan Friedman (Stargazer: Maker)
Elizabeth Shelby of the U.S.S. Trident: "Pain Management" by Peter David (New Frontier: After the Fall)
Klag, son of M'Raq, of the I.K.S. Gorkon: "loDnI'pu' vavpu' je" by Keith R.A. DeCandido (I.K.S. Gorkon: Enemy Territory)
Kira Nerys of Deep Space 9: "The Officers' Club" by Heather Jarman (DS9: This Gray Spirit)
Jonathan Archer of Enterprise (NX-01): "Have Beagle, Will Travel: The Legend of Porthos" by Louisa M. Swann ("Earthquake Weather" in Strange New Worlds VII)
Demora Sulu of the U.S.S. Enterprise (NCC-1701-B): "Iron and Sacrifice" by David R. George III (The Lost Era: Serpents Among the Ruins)
Chakotay of the U.S.S. Voyager: "Seduced" by Christie Golden (VOY: Spirit Walk)
David Gold of the U.S.S. da Vinci: "An Easy Fast" by John J. Ordover (S.C.E.: Identity Crisis)
 
Top
0 replies since 2/11/2012, 20:22   175 views
  Share