Smallville Italia

Le opere di William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
view post Posted on 10/10/2007, 21:52




Tragedie:

"Romeo e Giulietta"
"Macbeth"
"Re Lear"
"Amleto"
"Otello"
"Tito Andronico"
"Giulio Cesare"
"Antonio e Cleopatra"
"Coriolano"
"Troilo e Cressida"
"Timone d'Atene"




Voi avete avuto qualche volta la possibilità di leggere le opere di questo grande artista? Io si, e con grande mia fortuna, sto rileggendo "Macbeth". Molto bello, struttura non troppo complicata, quindi può leggerlo anche uno svogliato :P

A parte gli scherzi, chi di voi ha letto almeno un libro, postasse qui e se vuole può aggiungere un suo pensiero per questo tipo di lettura.

Edited by Lady Macbeth - 12/10/2007, 11:53
 
Top
darionel
view post Posted on 12/10/2007, 10:44




Shakespeare una leggenda,grande Anna!!!
 
Top
Gershwin
view post Posted on 14/10/2007, 20:39




Che bello, finalmente qualcuno che riesce ad apprezzare Shakespeare quando me :) Anzi, Anna studia recitazione, quindi ne saprà sicuramente più di me, anche perchè il "Macbeth", l'"Amleto" ed il "Romeo e Giulietta" sono, credo, le massime opere teatrali a cui un attore può aspirare (un po' come per me sarebbe per me poter suonare le 9 sinfonie di Beethoven)
Frequentando il liceo, ho avuto l'opportunità di studiare alcune opere di Shakespeare, le più famose.
In classe abbiamo letto brani tratti dal "Macbeth", dall' "Otello", dal "Re Lear", dall' "Amleto", ma soprattutto ci siamo soffermati sul "Romeo e Giulietta"...
Sono state letture sublimi, ragazzi...davvero sublimi...
Dopo aver studiato Shakespeare, non sono stata in grado di apprezzare gli autori che abbiamo fatto a seguire. Nessuno mi ha più dato quello che è riuscito a darmi lui...

Sopra a tutto, a mio avviso, c'è il "Romeo e Giulietta", seguito dal "Macbeth" per quanto riguarda le tragedie, per quanto riguarda le commedie, pongo sul trono "Il mercante di Venezia", seguito da "Sogno di una notte di mezz'estate".

Edited by Gershwin - 15/10/2007, 10:20
 
Top
Pegasus85
view post Posted on 14/10/2007, 23:02




L'Amleto l'ho letto al liceo, in italiano e in inglese. Ci sono dei passaggi davvero bellissimi, mi piacque molto quando lo lessi.
 
Top
piripallina
view post Posted on 15/10/2007, 00:11




Non vorrei fare la "voce fuori dal coro" ma, leggendo le opere di Shakespeare sono rimasta un po' delusa. Le ho trovate un po' scontate. Ovviamente per la sua epoca quelle erano opere innovative ma al giorno d'oggi non lo sono più. Non dico che tutte le sue opere mi abbiano delusa ("La bisbetica domata" l'ho sempre adorata e non finirà mai di stufarmi, e anche Macbeth e Otello), però la maggiorparte sì.
 
Top
Pegasus85
view post Posted on 15/10/2007, 08:09




CITAZIONE
Ovviamente per la sua epoca quelle erano opere innovative ma al giorno d'oggi non lo sono più

Se lo fossero ancora oggi, vorrebbe dire che in 500 anni di letteratura non si sarebbe fatto nemmeno un passo in avanti da allora. :P
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 15/10/2007, 08:51




CITAZIONE (piripallina @ 15/10/2007, 01:11)
Non vorrei fare la "voce fuori dal coro" ma, leggendo le opere di Shakespeare sono rimasta un po' delusa. Le ho trovate un po' scontate. Ovviamente per la sua epoca quelle erano opere innovative ma al giorno d'oggi non lo sono più. Non dico che tutte le sue opere mi abbiano delusa ("La bisbetica domata" l'ho sempre adorata e non finirà mai di stufarmi, e anche Macbeth e Otello), però la maggiorparte sì.

Ognuno è libero di esprimere i propri giudizi, non importa se sono positivi o negatvi.

Per me leggere Shakespeare è stata la cosa più bella che mi potesse accadere! :sisi:
 
Top
piripallina
view post Posted on 19/10/2007, 00:27




CITAZIONE (Pegasus85 @ 15/10/2007, 09:09)
CITAZIONE
Ovviamente per la sua epoca quelle erano opere innovative ma al giorno d'oggi non lo sono più

Se lo fossero ancora oggi, vorrebbe dire che in 500 anni di letteratura non si sarebbe fatto nemmeno un passo in avanti da allora. :P

:ahah: e beh, in effetti...menomale che siamo andati avanti! Comunque credo che ciò che faccia apparire scontato Shakespeare sia il fatto che tante altre opere hanno preso in "prestito" alcune sue idee.
 
Top
'Kal-El'
view post Posted on 19/10/2007, 13:11




Beh che Shakespeare sia una delle note più dolci dell'intelletto umano nel corso dei secoli non lo scopro certo io, personalmente ho letto moltissimo di lui, e una delle cose che più mi colpisce è la sua innata capacità di creare metafore di bellezza rara con la semplicità con cui noi scriveremmo ciò che abbiamo fatto oggi... E' allucinante la poesia che riesce a mettere in bocca ai suoi personaggi, le frasi illuminanti, gli aforismi secchi che spesso risultano più efficaci di un monologo di 30 pagine. Aggiungeteci poi che eccelleva anche nella retorica e nella dialettica e avrete tracciato il profilo di un genio ^^
 
Top
kiarilu
view post Posted on 19/12/2007, 22:49




io sto leggendo Romeo e Giulietta!l'ho fatto in inglese a scuola xò me lo sn comprato per leggerlo in italiano!e sn rimasta estasiata!è bellissimo!mi piace troppo e poi kn la scuola dovrei andare a vedere la rappresentazione di Macbeth!ke devo leggre xk ho letto quì ke è bello!ciaooo!

NN giudicatemi dalla firma!...e scusate se nn mi sn presentata!iciaoo!
 
Top
MILKA93
view post Posted on 3/1/2008, 15:42




io studio recitazione e in questi giorni stiamo leggendo sogno di una notte di mezz'estate,una commedia davvero divertente e ben fatta,adoro inoltre anche il macbeth è una tragedia davvero stupenda anche se un un pò cupae oscura
 
Top
lana_potter
view post Posted on 22/2/2008, 14:50




Non ho mai letto un'opera intera, solo spezzoni, ma sono molto commoventi,anche in inglese!!
 
Top
Superboy90
view post Posted on 31/5/2008, 22:59




Se avete visto v per vendetta saprete che il protagonista quando parla cita opere di shakespeare...nn a caso il suo modo di recitare è definito Shakespeariano...se vi piace Shakespeare allora questo film fà per voi.Io personalmente adoro shakespeare e per questo i miei amici mi prendono un pò in giro...
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 1/6/2008, 22:19




CITAZIONE
Io personalmente adoro shakespeare e per questo i miei amici mi prendono un pò in giro...

E a te dà fastidio che ti prendono in giro? Spero proprio di no...
 
Top
Superboy90
view post Posted on 1/6/2008, 22:48




no non mi dà affatto fastidio però mi dispiace che loro non riescano ad apprezzarlo.....bella la foto di Emma...
 
Top
19 replies since 10/10/2007, 21:52   8857 views
  Share