Smallville Italia

Consigli per gli acquisti, Gruppo di autoaiuto contro il costo considerevole dei comics

« Older   Newer »
  Share  
lebowski
view post Posted on 3/9/2006, 16:37




L'idea di questo topic è di consigliarci a vicenda serie, o archi narrativi, o miniserie o volumi o graphic novel che meritino i soldi dell'accquisto. Al posto di aprire un topic ogni volta su un volume o un racconto che ci è piaciuto credo che una cosa come questa possa essere di pubblica utilità. In caso contrario i moderatori la chiudano pure.

Il mio primo consiglio, oltre ai fumetti scritti da Brubacker per cui ho aperto un topic apposito, è il volume WE3 di Grant Morrison e Frank Quitely. L'idea di partenza, tre animali modificati per divenire macchine da guerra, sembra una delle allegre cialtronate di questo autore, in realtà il racconto è piuttosto duro e con momenti poetici che non sconfinano mai nella banale tenerezza di qualche ritratto animale. Si tratta di una delle opere meglio disegnate da Quitely negli ultimi anni. E' stata anche premiata dal sito Ninth Art:

CITAZIONE
Best Mini Series: WE 3

WE 3 doesn't initially sound like the sort of story that would find itself critically lauded above all its peers in end-of-website articles. It's a three-issue mini telling the simple story of three animals turned into killing machines by a military program, before escaping. The Incredible Journey meets the Terminator.

When you hear it's by Grant Morrison (probably the most publicly acclaimed writer currently working in the mainstream) and Frank Quitely (probably the most publicly acclaimed artist currently working in the mainstream), its chances rise. Perhaps they can elevate the base subject matter to something higher? In the end, they elevate it to such a height that if you placed someone on top of it, DC comics would have their own personal space program.

Where to start? It's a grand formalist play, with panels fragmenting, exploding, freezing and rotating to best display the detail of the effect of ultra-budgeted military weapons on all too weak flesh. Then there's Morrison's painfully effective simplified dialogue structures and emotions for the animals ("IS GUD DOG?"). And there's its none-too-subtle political point on animal testing (even if you don't agree with it, great art is capable of making you wish you did agree, and WE 3 manages that exquisitely). And perhaps most crucial of all, for a comic that's so brutal and so short, it's impressive the number of people it's made cry at different points.

It has a heart. It has a brain. It has a cat, a dog and a rabbit annihilating masses of US army troopers in quite frankly brutal Frank-Quitely-o-vision.

It's the best, most imaginative, most innovative action comic in the Western medium in the time Ninth Art has been in existence. But what makes it truly great is its realisation that simply being the best, most imaginative, most innovative action comic in the Western medium isn't enough. It's a comic that reaches farther.

[Per ulteriori info su questi premi: http://www.ninthart.com/display.php?article=1244]
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 4/9/2006, 18:10




Mi hai chiesto consigli su supreme power di Straczynski (che è la rivisitazione del buon vecchio Starbrand). In realtà la questione è molto semplice perchè a quanto ne so ci sono tre volumi 100% Marvel (Supreme power 1, 2 e 3) che se sei interessato dovresti ovviamente leggere tutti partendo dal primo. Poi mi pare che sia uscito un volume dedicato a uno dei protagonisti dell'universo Supreme Power ma non l'ho ancora letto.
 
Top
lebowski
view post Posted on 4/9/2006, 18:30




Ma è tutto lì o va ancora avanti? E quali sono le caratteristiche, in due parole, di questo universo narrativo. Ovvero, avevamo veramente bisogno di un ALTRO universo supereroistico?
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 4/9/2006, 18:37




Ah ok. Le caratteristiche sono semplici: riprende gli archetipi dei supereroi D.C. in un contesto molto più realistico e violento. Per cui abbiamo una specie di "superman" che appena arrivato sulla terra è stato condizionato per obbedire all'esercito Usa, abbiamo un "Batman" molto più violento e problematico, un "Lanterna Verde" praticamente psicopatico eccetera eccetera...

C'era bisogno di un altro universo narrativo? In questo caso sì, perchè è scritto ottimamente ed è una gioia da leggere. Il problema è che pare che stiano già per fare un crossover con l'universo Ultimate e questo rovinerà tutto. Ma per ora ne vale la pena.

Per quanto riguarda altri numeri, ci sono sicuramente ma non so cosa pensano di fare in Italia per la pubblicazione.
 
Top
lebowski
view post Posted on 4/9/2006, 19:03




CITAZIONE
Per cui abbiamo una specie di "superman" che appena arrivato sulla terra è stato condizionato per obbedire all'esercito Usa, abbiamo un "Batman" molto più violento e problematico,

Fin qui sembra un po' Dark Knight, proprio questa specularità con i personaggi DC mi pare un po' limitante. Per ora cercherò di recuperare solo il primo, grazie :)
 
Top
mercury_gio
view post Posted on 4/9/2006, 21:18




CITAZIONE (lebowski @ 4/9/2006, 20:03)
CITAZIONE
Per cui abbiamo una specie di "superman" che appena arrivato sulla terra è stato condizionato per obbedire all'esercito Usa, abbiamo un "Batman" molto più violento e problematico,

Fin qui sembra un po' Dark Knight, proprio questa specularità con i personaggi DC mi pare un po' limitante. Per ora cercherò di recuperare solo il primo, grazie :)

Stavo per scrivere la stessa cosa!! :P
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 4/9/2006, 22:16




CITAZIONE
Fin qui sembra un po' Dark Knight,

In realtà non c'entra niente, cioè sono proprio due cose diverse. Del resto sai benissimo che io non ho neppure questo grande amore per Dark Knight per cui mai ne consiglierei una copia in salsa duemila...

CITAZIONE
proprio questa specularità con i personaggi DC mi pare un po' limitante

Tutto il contrario.
 
Top
lebowski
view post Posted on 4/9/2006, 22:27




CITAZIONE
Del resto sai benissimo che io non ho neppure questo grande amore per Dark Knight per cui mai ne consiglierei una copia in salsa duemila...

Ma va'? Io sapevo che non amavi DK2, non mi pareva che avessi problemi con DK originale, ma andiamo fuori tema. Ho già ordinato il primo volume. Poi ti dirò.
 
Top
lebowski
view post Posted on 14/10/2006, 14:58




Ho letto il primo volume di Supreme Powers, e ho già deciso di recuperare pure gli altri. E' davvero una bella serie e Gary Grank ha mutato stile e a tratti sembra quasi Dillon - che è approppriato.
Ci sono idee ottime, soprattutto sull'educazione di Hyperion, che avrei voluto approfondire di più e altre parti in cui Straczynski mi è sembra inutilmente prolisso. Ma l'idea e l'impianto narrativo mi sembrano ottimi e se ogni tanto gli scappa qualche baloon di troppo amen. Grazie del consiglio :)

Io ricambio con il bel volume - non recentissimo a dire il vero - "Quelli del quarantanove" sorta di Top Ten prequel sulla creazione di Neopolis. Un Moore in ottima forma e con un Gene Ha che disegna con colori che danno il senso dell'epoca. Una lettura godibilissima e intelligente.
 
Top
robocoppola
view post Posted on 21/10/2006, 09:53




Grande consiglio per tutti: leggete Green Lantern Corps quando uscirà in Italia per la Planeta. Ne vale la pena!
Robo
 
Top
lebowski
view post Posted on 21/10/2006, 16:23




Ti va di provare a spiegarci perchè è così interessante? Se vedi gli altri messaggi del topic sono un po' delle minirecensioni.
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 21/10/2006, 17:39




Già che è tornato questo topic mi sento di consigliare il 100% Marvel dedicato a Sentry (che pure costa 15 euro).

Scritto da Paul Jenkins e disegnato da John Romita Jr., oltre a spiegare tutto di Sentry (finalmente) ha una trama estremamente avvincente e ricca di suspence, interessanti implicazioni filosofiche e alcuni capitoli semplicemente perfetti.

EDIT: e nel frattempo grazie a questo topic ho comprato WE3 e devo dire che ne è valsa assolutamente la pena! Morrison e Quitely insieme sono meravigliosi.
 
Top
lebowski
view post Posted on 21/10/2006, 18:07




Son contento che hai apprezzato e Sentry l'ho già ordinato da un po'. Son contento che non deluda, Jenkins ogni tanto lo fa - Romita mai però :)
Quando è uscito?

Cmq questo topic si sta rivelando utile :)
 
Top
LEX89
view post Posted on 21/10/2006, 18:30




Io ho chiesto ad un fumettaro della mia città(che non mi aspettavo così fornito) se aveva qualcosa,tanto per cambiare,a proposito di Green Arrow,mi ha detto che dovevano arrivare dei numeri speciali,tra i quali "L'anello la freccia e il pippistrello" e "Green Arrow speciale n°2" costano entrambe sui 4,50 € ma sono indeciso se prendere uno dei due o ordinare qualcos'altro.
Voi tra questi quale mi consigliate? ho sentito che quello con Batman,arrow e Lanterna verde è molto valido.
ma voi cosa mi consigliereste?
grazie
:ciao:
 
Top
Sgt. Rock
view post Posted on 21/10/2006, 20:16




CITAZIONE
Quando è uscito?

Deve essere uscito questa settimana, a me in fumetteria l'hanno dato venerdì

CITAZIONE
ma voi cosa mi consigliereste?

Io non ho letto praticamente niente di green arrow quindi non posso aiutarti
 
Top
112 replies since 3/9/2006, 16:37   2503 views
  Share